Uno spettacolo a sostegno dell'attività del Centro Donna di Cesena.
Sabato 15 novembre alle ore 21 andrà in scena presso il teatro comunale "E. Turroni" di Sogliano lo spettacolo "Donna, Soggetto.", azione teatralizzata nata da un'idea di Alexia Bianchi e Sonia Mariotti, operatrici culturali di Rimini, per conto dell'Associazione Sottobosco e con il patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e durante la serata saranno raccolti fondi destinati alla Coop. Libra di Ravenna, che a sua volta li dedicherà alle attività del Centro Donna del Comune di Cesena.
L'attrice Alexia Bianchi reciterà alcuni brani tratti dal famoso testo di Dario Fo e Franca Rame "Tutta casa, letto e chiesa" (1977-85), ancora oggi molto attuale, che affronta il tema della condizione sociale della donna con sapiente ironia e toni leggeri e delicati. Franca Rame ha impersonato diversi personaggi riuscendo sempre a dare il sapore della satira, mentre il contenuto era quello della tragedia della sottomissione femminile: ma è proprio attraverso la comicità che si può riuscire a far prendere coscienza allo spettatore della drammaticità delle tematiche trattate.
La "presentatrice/padrona di casa" Sonia Mariotti interagirà con il pubblico dialogando sui temi relativi all'utilizzo delle pubblicità sessiste, l'artista Massimo Modula creerà in diretta azioni di "video paintig", il tutto accompagnato dalle melodie eseguite dal vivo dei fisarmonicisti Fabrizio Flisi e Tiziano Paganelli.
Ufficio stampa
Federica Bianchi