testata per la stampa della pagina

HomeWork - Feste in casa e musica a sentimento

Rocca Malatestiana

dalle 19.00 fino a tardi

Homework feste in casa e musica a sentimento presenta "Memorie di Adriano" in collaborazione con Gruppo di Lettura Cesena.

Il 18 giugno il Gruppo Di Lettura della città di Cesena discuterà il seguente libro del mese: "MEMORIE DI ADRIANO" capolavoro scritto nel 1951 da Marguerite Yourcenar.
Si tratta di un romanzo storico scritto in forma di epistola inviata dallo stesso Imperatore Adriano al suo pupillo Marco Aurelio in punto di morte. La Yourcenar ha realizzato un vero poema di amore alla vita, ove si esalta il vigore della giovinezza, che fa rilucere il ricordo dei viaggi e delle conquiste di un uomo assetato di conoscenza e costretto al comando; poi la passione per il suo giovane amante Antinoo e la disperazione per il suo suicidio a causa del quale Adriano dichiarerà di sentirsi un sopravvissuto per il quale ogni cosa ha ormai un volto deforme.
Il tramonto di un grande della storia, narrato con sensibilità e delicatezza al punto che la Yourcenar riesce a far diventare attuale la storia di Adriano, vissuto 2000 anni fa ma uguale ad uno di noi: un uomo, appunto.

HOMEWORK è Feste in casa e musica a sentimento: Cuscini, tanto sound, proiezioni, bibite colorate, aperitivo non stop e free banchetto, languidume, robe artistiche, stare insieme, michele, libri, ballare, suonare, dischi, whisky, gran situazione, poesia, gente come si deve, gente come non si deve, luna, calore di casa, "e insomma che alla fine gli ho detto che", conoscersi, il mondo dentro e fuori.
Segui Homework in calendario per scoprire quando si fa la Focarina, quando si leggono i fondi di caffè, quando si presenta un libro e quando inaugura una mostra!







 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito