Giovedì 13 novembre, alle ore 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, si terrà la presentazione del volume "La Scuola e l'Arte di Ascoltare", scritto da Gabriella Giornelli e Marianella Sclavi per i tipi Feltrinelli - Urra.
Gabriella Giornelli è un'operatrice pedagogica del CDE di Cesena ed esperta di mediazione dei conflitti e mediazione pedagogica; Marianella Sclavi, già docente di Etnografia urbana al Politecnico di Milano, è esperta di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti, tuttora molto attiva come facilitatrice di metodologie partecipative e processi decisionali inclusivi.
"La Scuola e l'Arte di Ascoltare" (sottotitolo "Gli ingredienti delle scuole felici") è scaturito da un'esperienza cesenate. Il libro, infatti, prende le mosse dal progetto Ve.Ma.Co, nato per contrastare il disagio scolastico e realizzato presso gli istituti professionali "Versari", "Macrelli" e "Comandini": nel corso del progetto, sviluppato su più anni scolastici, sono state sperimentate attività di mediazione creativa dei conflitti tra pari e di mediazione pedagogica all'interno di alcune classi del biennio.
Nell'incontro di giovedì 13 novembre, accanto alle autrici, interverranno l' Assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti e la dirigente della Pubblica Istruzione del Comune di Cesena Monica Esposito. Al termine della presentazione a chi lo richiederà verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Ufficio stampa
Federica Bianchi