Adottate a tempo di record dall'Amministrazione comunale le proposte arrivate da Confesercenti, Cna e Confartigianato per la promozione del centro storico nell'ormai imminente periodo natalizio.
Già nella seduta di oggi, martedì 11 novembre, la Giunta ha approvato due delibere per mettere in pratica le richieste contenute nel cosiddetto 'Protocollo Natale'.
La prima delibera, presentata dall'Assessore allo Sviluppo Tommaso Dionigi, dà il via libera al programma di iniziative "Natale in centro", promosso dal Consorzio "Cesena in Centro" per il periodo compreso fra metà novembre e i primi di febbraio 2015. Con questo provvedimento si stabilisce inoltre di esentare dal pagamento dell'occupazione di suolo pubblico per le iniziative legate a questo programma: non solo la pista di pattinaggio di piazza Almerici e la Stazione del trenini dei bambini, ma anche per tutte le piccole iniziative che (tramite Cesena in Centro) gli operatori vorranno realizzare davanti ai loro negozi e pubblici esercizi nel periodo delle festività.
Infine, ma certo non ultimo per importanza, il Comune darà il proprio contributo - per un importo di 17mila euro - a sostegno dell'articolata campagna di comunicazione (manifesti, volantini, spot radiofonici ecc) pensata per promuovere il Natale nel centro storico di Cesena.
La seconda delibera, presentata alla Giunta dall'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi, invece, si riferisce ai provvedimenti su sosta e circolazione sempre previsti nel periodo natalizio per favorire l'accesso al centro storico. In primo piano l'istituzione, in via sperimentale, del doppio senso di circolazione in via Cesare Battisti fra il Ponte Nuovo e via Curiel, che sarà attivo dal 1 dicembre al 31 gennaio.Dal 1 dicembre al 6 gennaio sarà anticipata alle ore 17.30 la gratuità dei parcheggi su strade e piazze regolati da parcometro.Nello stesso periodo, tutti i parcheggi in struttura saranno completamente gratuiti nelle domeniche e nei giorni festivi, mentre nei giorni feriali saranno gratuiti dalle ore 16 fino al termine della fascia notturna. Questo permetterà di promuovere anche la sosta in queste strutture, che ancora adesso risultano utilizzate solo al 51% delle loro possibilità.
Altra grossa novità è rappresentata dal fatto che da lunedì 1 dicembre nei parcheggi a strisce blu si potrà pagare la sosta attraverso lo smartphone e il cellulare: per farlo basterà scaricare l'apposita app gratuita. "Come si vede - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e gli Assessori Dionigi e Miserocchi - con questi provvedimenti abbiamo sostanzialmente accolto le proposte avanzate da Confesercenti e Cna, che abbiamo incontrato nei giorni scorsi. E allo stesso modo ci siamo confrontati con Confartigianato, condividendo in pieno l'idea lanciata dal suo segretario Bernacci di estendere il confronto tra Associazioni, imprese ed Amministrazione comunale all'intero "sistema centro storico", senza fossilizzarsi sui singoli temi ma mantenendo una visione d'insieme sempre più necessaria agli imprenditori. E anche in questo caso, siamo pronti ad attivarci concretamente, a cominciare dalla valorizzazione del loggiato comunale".
A questo proposito, l'Amministrazione segnala che è ormai imminente il trasferimento dell'Ufficio Turistico cittadino negli spazi in precedenza occupati dall'Informagiovani, e questo permetterà di collocare nei locali lasciati liberi dallo Iat un'attività di commercializzazione e degustazione di prodotti tipici locali, che possa valorizzare l'importante spazio del loggiato del palazzo comunale anche con tavolini e sedie all'esterno. L'intenzione è di procedere in tempi rapidi: il bando è già in fase di elaborazione e si punta a pubblicarlo nel giro di poche settimane e comunque entro l'inizio del 2015.
"Quanto all'occupazione di suolo pubblico, altro tema sollevato da Confartigianato, così come dalle altre associazioni di categoria,- proseguono Sindaco e Assessori - ci pare di aver dato un segnale importante con la delibera assunta oggi, che azzera la tassa di occupazione di suolo pubblico per l'intero sistema centro storico nel periodo natalizio. Per altro, confermiamo altri due impegni su questo versante: la riduzione, anche per il 2015, del 50% della tassa di occupazione di suolo pubblico per i locali slot free; il decollo della "no tax area", con l'esenzione dal 2015 del pagamento della COSAP (oltre a IMU, TASI, TARI e tassa di pubblicità) per le nuove imprese". Ma il confronto con il centro storico prosegue ancora. Già domattina, mercoledì 12 novembre, il Sindaco e l'Assessore Dionigi incontreranno la Confcommercio per discutere delle proposte trasmesse oggi da quest'ultima. E, soprattutto, l'Amministrazione è al lavoro per delineare una strategia complessiva di rilancio del cuore della città, da discutere con associazioni, operatori ed esercenti in un Convegno previsto per l'inizio dell'anno nuovo.
"Sarà quella la sede - dicono Sindaco e Assessori - in cui sollevare i problemi, proporre soluzioni, prefigurare nuovi scenari e, perché no, contestare scelte. Ci piacerebbe, invece, che nell'ormai imminente periodo natalizio polemiche e recriminazioni fossero messe da parte e che tutti ci concentrassimo sulla valorizzazione del nostro centro, che continua a essere uno dei più belli e attrattivi della Romagna. Le settimane che precedono le festività sono state sempre un momento strategico per il commercio, ma in questa particolare fase economica hanno assunto un ruolo fondamentale per la tenuta delle attività. Utilizziamole, dunque, assieme per spiegare ai consumatori quanto di bello c'è nel centro storico di Cesena e lasciamo da parte solo per qualche settimana le polemiche che, a volte, ci fanno correre il rischio di far allontanare i possibili clienti, indirizzandoli verso altre realtà".
Ufficio stampa
Federica Bianchi