Merende d'autore, viaggi nei sapori, visite guidate, arte musica e spettacolo. Sempre più ampio e ricco di novità il programma della Rocca Malatestiana che propone una varietà di eventi per tutte le età, tra appuntamenti culturali, ludici ed enogastronomici.
Una delle novità della stagione 2014-2015 è "La Merenda d'autore" rivolta ai più piccoli: da questa settimana l'appuntamento è per tutti i pomeriggi dalle 15, e propone spuntini gustosi e sani accompagnati dalla proiezione di film, giochi in ludoteca e laboratori speciali come Lumen Malatesta (visita con lanterne) e dal grano alla piadina all'interno del Museo di Storia dell'Agricoltura.
Il 12 novembre va in scena, invece, il secondo degli appuntamenti con HomeWork: ogni mercoledì alle 21,30 la Casa del Custode ospita sound, dischi, proiezioni, proposte artistiche nel segno della convivialità, insieme al dj Claudio Cavallaro.
Il giovedì è il giorno giusto per "Digerire i Classici", rassegna fra libri, film e cibo, inedito percorso di degustazioni letterarie.
Giovedì 20 novembre va in scena Spagna con Federico Garcia Lorca, giovedì 4 dicembre Giappone con Wim Wenders, giovedì 18 Paese della Fantasia con Hansel e Gretel. L'inizio è sempre alle 19.30.
Per tutto il mese di novembre, il venerdì sera dalle 19,00 è dedicato alla musica reggae con la rassegna "Real Jamaican vibes", mentre per il sabato sera l'appuntamento consolidato è con il ciclo "Il salotto del Custode", che propone musica, libri e sapori sempre con inizio alle 19,30.
Domenica pomeriggio dalle 16,30 "Rocca gira e gioca", rassegna dedicata ai bambini da 0 a 1000 anni, fra laboratori, giochi, film, corti d'animazione, burattini e spettacoli dal vivo per osservare, sperimentare, imparare e far decollare la fantasia.
Ma in rampa di lancio ci sono già altre due iniziative. A partire da domenica 23 novembre nella Casa del Custode si potrà partecipare al "Pranzo della Domenica", percorso di enogastronomia, musica e video, con inizio alle ore 12,00.
A partire da giovedì 11 dicembre, invece, torna "Gusto Vagando", viaggio enogastronomico fra vini, grappe, birre, tradizioni e sapori dell'Europa. Il primo percorso porta ai sapori del Portogallo, a cui fanno seguito la Spagna (8 gennaio), Slovenia (12 febbraio), Grecia (12 marzo), Turchia (9 aprile).
L'evento è promosso in collaborazione con Malatestawine.
Info: tel. 0547 22409 cel. 347 7748822.
Questi gli orari di apertura della Rocca Malatestiana nei mesi di novembre e dicembre: lunedì chiuso, dal martedì al sabato ore 12-24, domenica ore 10-24.
I dettagli degli eventi: http://www.roccamalatestianadicesena.it/formazione.html
Ufficio stampa
Federica Bianchi