testata per la stampa della pagina

E' nato lo Sportello Unico delle Imprese della Valle del Savio

E' nato lo Sportello Unico per le attività produttive dell'Unione Valle Savio.

A partire dal 20 ottobre, infatti, tutte le funzioni dei Suap di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto sono in capo all'organismo nato all'inizio dell'anno per promuovere l'integrazione dell'azione amministrativa dei sei Comuni.
 
Il passaggio all'Unione della gestione del Suap riguarda:
l'esercizio di attività produttive e di prestazione dei servizi (es. rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività). Per attività produttive devono intendersi tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni;
- le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione degli impianti produttivi. Per impianti produttivi devono intendersi i fabbricati, gli impianti e altri luoghi in cui si svolgono tutte o parte delle fasi di produzione di beni e servizi.
Restano invece escluse le pratiche riferite all'edilizia privata.
 
Di conseguenza, tutte le pratiche necessarie per avviare una attività o per costruire/ristrutturare locali destinati ad attività -  che in precedenza venivano trasmesse ai singoli Comuni - d'ora in poi dovranno essere indirizzate all'Unione dei Comuni della Valle del Savio.

Nel dettaglio, per quanto riguarda le procedure con modalità telematica (attraverso la piattaforma regionale SUAPER, operativa ormai da diversi anni), sarà il sistema stesso a guidare gli utenti sul  canale idoneo per consentirne l'invio all'Unione e, contestualmente, trasmettere la ricevuta valida come attestazione di avvenuta notifica.

Per comunicare con il SUAP tramite posta elettronica certificata (pec), invece, le mail andranno inviate all'indirizzo: protocollo@pec.unionevallesavio.it.

Infine, per i procedimenti che possono essere ancora attivati di persona, i documenti potranno essere presentati indifferentemente in uno dei seguenti  uffici:
- Sede dell'Unione:  Cesena , piazza del Popolo 10
- Sede dell'Unione: San Piero in Bagno, via Verdi 4
- Sede dei Comuni nel cui territorio verrà insediata l'attività

I referenti del SUAP dell'Unione dei Comuni della Valle del Savio sono i seguenti:
Dirigente SUAP Unione
Ing. Massimo Maraldi - maraldi_m@unionevallesavio.it

Per informazioni:
suap_sportello@unionevallesavio.it, 0547 356401 - 412 - 424 - 418

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito