Gli studenti dei corsi di laurea cesenati tornano a festeggiare l'inizio dell'anno accademico con Almafest: l'appuntamento è per martedì 21 ottobre, a partire dalle ore 18, all'ex Macello.
E nel 2014 Almafest assume un significato particolare, perché sarà l'occasione per celebrare il 25° anniversario dell'insediamento universitario a Cesena: a festeggiare insieme agli studenti ci saranno anche il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi.
Il programma della serata si aprirà alle ore 18 con un aperitivo con prezzi convenzionati per studenti universitari accompagnato dal djset dei ragazzi di Uniradio Cesena, la web radio universitaria Cesenate. Alle 19.30 la scaletta prevede un momento ufficiale, con gli interventi del Rettore Dionigi, del Sindaco Lucchi e di un rappresentante degli studenti.
Poi la serata proseguirà con il concerto dei "Rock'n'roll Kamikazes", che saliranno sul palco intorno alle 21.30.
Nati nel 2010 per iniziativa del cantante e chitarrista scozzese Andy MacFarlane (già frontman della cult band Spamabilly Borghetti e dei celebri Hormonauts) e del batterista Giuseppe De Gregoriis, i Rock'n'Roll Kamikazes sviluppano la loro musica tra le sculture di ferro e gli scenari postatomici del campo Mutoid di Sant'Arcangelo di Romagna, condividendo la stessa attitudine stradaiola e ribelle ed i medesimi gusti musicali. Ne scaturisce un sound "nero" che riprende il blues delle origini unito al wild rock'a'billy, al soul di marca Motown, passando dallo swing più saltellante a colate laviche stomp-blues, concedendosi anche qualche languido ed avvolgente lento da fumoso jazz-club. Del gruppo fanno parte anche il contrabbassista romagnolo Nicolò Fiori, già membro di Gatta Molesta e Silver Combo, e il chitarrista Eugenio Pritelli, frontman degli Horrible Porno Stuntmen. Almafest è un'iniziativa del Campus universitario di Cesena in collaborazione con le Associazioni studentesche universitarie cesenati (Analysis, A.St.I.Ce., MyS.T.A., Spazi e S.P.R.I.Te.) con il patrocinio del Comune di Cesena ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e di Ser.In.Ar.
Ufficio stampa
Federica Bianchi