testata per la stampa della pagina

70° anniversario della liberazione della città di Cesena 20 ottobre 1944 - 20 ottobre 2014

Liberazione Cesena
Immagine storica della liberazione di Cesena

Il programma delle celebrazioni di domenica 19 e lunedì 20 ottobre

Fra domenica 19 e lunedì 20 ottobre arrivano al culmine le celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione di Cesena, avvenuta il 20 ottobre 1944 per opera delle truppe alleate e dei partigiani.

Il programma del 19 ottobre

Si comincia nella mattinata di domenica 19 ottobre, quando alle ore 10, in contemporanea, in tutti i dodici Quartieri si terrà un momento celebrativo ufficiale, con la deposizione di corone d'alloro in luoghi significativi.
 
Nella stessa mattina, alle ore 11,00, in  via Pisignano n. 4059 a San Giorgio sarà scoperta la lapide posta sulla casa colonica nella cui aia furono uccisi  dalla milizia fascista il 22 agosto 1944 Ernesto Barbieri, Presidente del Comitato di Liberazione Nazionale di Cesena; Colombo Barducci, Partigiano della 29^ Brigata GAP "Gastone Sozzi"; Urbano Venanzio Fusconi, Commissario politico della 29^ Brigata GAP "Gastone Sozzi".

Alla cerimonia interverranno il Sindaco Paolo Lucchi, il Presidente del Consiglio Comunale Simone Zignani, l'Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri, il Presidente Anpi Forlì-Cesena Carlo Sarpieri, il presidente del Quartiere Cervese Nord Paolo Bilancioni e il Presidente del Quartiere Ravennate Fabio Pezzi.
 
In serata, alle ore 20.30, in piazza Giovanni Paolo II prenderà il via "Memowalk - Il futuro ha memoria", una passeggiata organizzata dal Centro per la Pace "E. Balducci" in collaborazione con il Comune di Cesena alla scoperta dei luoghi più significativi degli ultimi mesi dell'occupazione nazi-fascista sino alla liberazione della città. I narratori accompagneranno il pubblico lungo la camminata e ogni tappa sarà arricchita da letture, interventi di alcuni attori, tra cui Ilario Sirri, musica dal vivo. Al termine della camminata, in Piazza del Popolo, ciambella e vino per brindare insieme.
La partecipazione all'evento è gratuita e non serve la prenotazione.
 
Invece, alle ore 21, al quartiere Cervese Nord,nella Sala dell'ex scuola elementare di Villa Calabra (via Cervese 4303 ) andrà in scena "La Guerra", recital dedicato alla Liberazione attraverso le poesie di Nino Pedretti, Giuliana Rocchi, Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Gianni Fucci, Lorenzo Scarponi, Annalisa Teodorani e Walter Galli. In scena gli attori Attilia 'Tilla' Pagliarani e Lorenzo Scarponi.

L'iniziativa è, nata da un progetto di Fabio Bruschi, Lorenzo Scarponi e Annalisa Teodorani, è promossa dall'associazione ricreativa culturale Il Trifoglio in collaborazione con ANPI - Associazione Partigiani d'Italia Santarcangelo di Romagna e con il patrocinio del quartiere Cervese Nord.
 L'ingresso è libero.
 
Il programma del 20 ottobre

La celebrazione ufficiale del 70° anniversario di Cesena arriverà lunedì 20 ottobre, alle 9.30, quando al teatro Bonci si terrà uno speciale  Consiglio comunale aperto: agli interventi del Sindaco Paolo Lucchi, del Presidente del Consiglio Simone Zignani e dei capigruppo consiliari si affiancherà quello di Maurizio Viroli, professore emerito di Teoria politica all'Università di Princeton e all'Università della Svizzera Italiana.
La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche del quartetto di ottoni del Conservatorio Bruno Maderna, che eseguirà brani di de Victoria, Scheidt, Purcell e l'Inno di Mameli.

Al termine ci si sposterà in Piazza del Popolo dove verrà deposta una corona presso la lapide dedicata a Cesena Medaglia d'argento al Valor Militare e verrà scoperta  una targa recante i nome dei Sindaci di Cesena dalla Liberazione a oggi.
 
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana è in programma la conferenza "Rifugi e graffiti di guerra" a cui interverranno il professor Valdo Spini, già deputato e ministro e figlio dello storico Giorgio Spini, e l'ex Sindaco Giordano Conti.
L'incontro è organizzato dall'Associazione Benigno Zaccagnini.
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito