Aperte ufficialmente le iscrizioni alla prima edizione di "Libere Parole, Libere Nuvole", concorso letterario e per immagini realizzato nell'ambito del progetto "Cantiere Giovani: Arte in corso" e portato avanti con la collaborazione di Associazione Barbablù e Biblioteca Malatestiana.
"Cantiere Giovani: Arte in Corso", contenitore creativo curato da Comune di Cesena e Arci Cesena, dedica la prima edizione di "Libere Parole, Libere Nuvole" ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, entrando nelle Scuole Secondarie di Primo Grado e chiedendo agli studenti di esprimersi su un determinato tema attraverso tre discipline: prosa, poesia e fumetto.
Il tema del concorso di quest'anno è "Il conflitto", da intendersi non in chiave esclusivamente negativa, bensì in un senso più ampio del termine: come momento di passaggio per conoscere l'altro e se stessi.
Questa iniziativa è in realtà qualcosa di più di un semplice concorso, proponendosi come opportunità formativa che "Cantiere Giovani: Arte in Corso" riserva alle Scuole Medie della città che si dimostreranno interessate.
Grazie a "Libere Parole, Libere Nuvole" i ragazzi e gli insegnanti delle Scuole Medie hanno infatti la possibilità di partecipare a un percorso che andrà a sviscerare il tema proposto attraverso incontri e laboratori, realizzati a scuola da educatori, animatori e dall'attore-affabulatore Roberto Mercadini.
"Libere Parole, Libere Nuvole" si concluderà a marzo 2015 con un evento di chiusura in programma alla Biblioteca Malatestiana, durante il quale verranno premiati i vincitori delle varie categorie.
Sul sito www.progettogiovanicesena.it , alla voce "Libere Parole, Libere Nuvole", è possibile scaricare il bando, nel quale sono specificate regole, premi e modalità di iscrizione.
Per ulteriori informazioni: Arci - Comitato di Cesena Tel. 0547 383790 -
E-mail: cantieregiovani@progettogiovanicesena.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi