Semaforo verde della Prefettura al progetto di ampliamento della videosorveglianza sul territorio comunale attraverso l'installazione di 400 telecamere. Il parere favorevole, firmato dallo stesso Prefetto Erminia Rosa Cesari, è arrivato nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica svoltasi nei giorni scorsi. A darne notizia il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore all' Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi con una comunicazione inviata ai Consiglieri comunali e ai Presidenti di Quartiere. Nella stessa nota Sindaco e Assessore anticipano che nelle prossime settimane sarà avviato un percorso di confronto che partirà dalla Commissione consiliare per estendersi ad altre sedi.
Di seguito il testo della lettera:
Nella giornata di ieri il progetto preliminare per l'installazione di un impianto di videosorveglianza cittadino, presentato al Comitato per l'ordine e la sicurezza dello scorso 20 giugno, ha ricevuto la validazione della Prefettura.
Durante la riunione di ieri del Comitato, infatti, ci è stata consegnata la comunicazione, firmata dallo stesso Prefetto dott.ssa Erminia Rosa Cesari, che riportiamo testualmente:
"Con riferimento alla infrastruttura di videosorveglianza del territorio comunale, la cui localizzazione degli impianti è stata fatta tenere a questo Ufficio lo scorso giugno 2014, si rappresenta come, acquisiti i pareri favorevoli da parte di tutte le Forze di Polizia in ciò coinvolte, nel corso del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica svoltosi il 7 ottobre scorso, il progetto in argomento è stato approvato. Di tanto, quindi, sarà informato con separata nota il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza."
Questa comunicazione segna un momento importante nel percorso di costruzione del progetto di videosorveglianza, poiché ci consentirà di procedere con la progettazione, giungendo - prima di tutto - ad una fase di confronto allargato e congiunto con le forze politiche, le associazioni, i quartieri e con tutti i cittadini interessati.
Vi ricordiamo, che la stesura preliminare del progetto prevede l'installazione di circa 400 telecamere di video sorveglianza, diffuse in modo capillare in tutte le frazioni della nostra città. L'attuazione dello stesso, ci consentirà di realizzare un'importante infrastruttura in fibra ottica cittadina, utile a supportare il flusso video delle telecamere ma anche ad attivare, a caduta, una serie di servizi a favore delle imprese e dei cittadini dell'intero territorio comunale.
Nei prossimi giorni declineremo il progetto corredandolo di tutti i dettagli utili ad un esame congiunto e, a partire dalle prossime settimane, vi proporremo di concordare le occasioni di confronto in Commissione consiliare e in tutte le sedi che congiuntamente riterremo opportune.
Teniamo infine a condividere un sentito ringraziamento alla Prefettura ed a tutte le Forze dell'Ordine che hanno contribuito a visionare il progetto, validandone gli aspetti di Pubblica Sicurezza.
L'Assessore Tommaso Dionigi
Il Sindaco
Paolo Lucchi
Ufficio stampa
Federica Bianchi