C'è tempo fino alla fine di ottobre per presentare la domanda d 'iscrizione nell'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale.
Possono presentare domanda gli elettori del Comune di Cesena in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore, con un'età compresa tra i 18 e i 70 anni.
Restano esclusi - a termini di legge - chi è in servizio presso le Forze Armate, gli Ufficiali Sanitari e i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, i dipendenti delle Poste e quelli delle Ferrovie.
Il modulo di domanda - che va compilato in tutte le sue parti - può essere scaricato dal sito del Comune.
Chi, invece, vuole presentare domanda di iscrizione nell'Albo degli Scrutatori di Seggio potrà farlo entro il mese di novembre.
Ogni richiedente dovrà dichiarare il possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune;
- non avere superato il 70° anno di età;
- avere almeno il titolo di studio della scuola dell'obbligo;
e non dovrà trovarsi in alcuna delle seguenti condizioni ostative:
- essere in servizio presso le Forze Armate;
- essere Ufficiale Sanitario;
- essere dipendente dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, delle Poste e delle Ferrovie.
Anche per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori il modulo può essere scaricato dal sito del Comune e le domande possono essere presentate anche telematicamente.
Attenzione, però: chi si iscrive entro queste scadenze in uno dei due Albi, non potrà comunque essere incaricato in occasione delle elezioni regionali in programma il 23 novembre.
Infatti, entrambi gli Albi saranno aggiornati solo all'inizio del 2015 - una volta ricevute anche le segnalazioni di rinuncia, che vanno inoltrate entro dicembre - e in quella sede si procederà all'inserimento dei nuovi nominativi. Si specifica che questi tempi sono dettati dalla legge.
Dal 2014 è possibile presentare le domande direttamente on-line.