Prima erano dei bambini delle elementari che andavano a scuola col piedibus oggi sono cresciuti e alle medie sognano di usare la bici con gli amici.... aspettando il BICIBUS!
Nell'ottica della continuità educativa col progetto didattico promosso nelle scuole elementari che ha dato vita all'esperienza dei piedibus in collaborazione col CEAS del Comune, i tre plessi di scuola media di via Anna Frank, via Plauto e di San Giorgio progettano in rete fra loro, per l'anno scolastico in corso, tutte le attività interdisciplinari convergenti verso un obiettivo ambizioso: far partire i bicibus entro gennaio - febbraio 2015.
"Progetto ambizioso" lo è per il semplice motivo che non si vuole ridurre ad una bella esperienza scolastica chiusa tra i cancelli e limitata alla proposta annuale del consiglio di classe, ma porta il lavoro didattico fuori, sulla strada ed entra nella pianificazione quotidiana dei partecipanti e delle loro famiglie dando vita ad una buona pratica di successo, che non passa di moda l'anno dopo, ma che ha l'intenzione di divenire un abitudine acquisita che la scuola ripropone orgogliosa a tutti ogni anno nell'accoglienza ai nuovi iscritti.
Come inizio del percorso le insegnanti hanno proposto ai ragazzi partecipanti l'uscita in bicicletta a gruppi di trenta, intitolandola "Aspettando il BICIBUS": dalla sede scolastica hanno raggiunto il parco fluviale di Cannuzzo (Cervia) lungo la pista ciclabile del Savio.
Il progetto complessivo di educazione ambientale "A-Bi-Ci per l'Ambiente" prevede nelle diverse sue fasi e con il coordinamento del CEAS la collaborazione con Polizia Municipale, Ufficio Mobilità, Associazione Amici della Bici, Comitati Genitori, ed i tre quartieri Cervese Nord, Sud e Fiorenzuola.
A breve si aprirà un momento di ascolto e sondaggio che coinvolgerà le famiglie al fine di progettare insieme a loro i percorsi da sperimentare e sui quali sarà possibile un confronto e verifica da chi si occupa di sicurezza e mobilità.
Per quattro mattine due gli agenti della Polizia Municipale in moto a scortare il gruppo in bici sia all'andata che al ritorno nel tratto stradale dell'itinerario.
Il primo giorno un saluto ai ragazzi in partenza dell'Assessore Lia Montalti a rappresentare la collaborazione e il sostegno dell'Amministrazione in questo ambizioso percorso.