testata per la stampa della pagina

In mostra "I volti della madre Terra" di Alessandro Casetti

Inaugurazione sabato 11 ottobre, ore 17,00 - Galleria Ex Pescheria di Cesena

 
Sabato 11 ottobre 2014 alle 17.00 alla Galleria Ex Pescheria di Cesena (via Pescheria, 23), sarà inaugurata la mostra di Alessandro Casetti "I volti della madre terra". Il vernissage  sarà arricchito da una degustazione di vini della cantina Casali di Mercato Saraceno e prodotti gastronomici proposti da "La Cantera" di Cesena.L'esposizione, che è realizzata con il patrocinio del Comune di Cesena e il sostegno della Banca di cesena, rimarrà allestita fino al 26 ottobre.

Pittore, cantante, musicista, insegnante, Casetti è un artista eclettico che ha fatto della pittura una fedele compagna di viaggio.
Nell'esposizione cesenate scandaglia i "Volti della madre terra", quelli di un passato antico e primordiale espressione delle arcaiche popolazioni africane, asiatiche e sudamericane. "Volti dotati di ingenua purezza, che esprimono torbidi caratteri facciali che esplodono in sguardi profondi e convulsi simili al rosso denso di massa lavica che scorre nelle sinuosità della terra", racconta l'autore. Sguardi che svelano lo stretto legame esistente tra i moti dell'animo e la mimica facciale: tratti espressivi, ghigni e contrazioni muscolari perfettamente coesi ai movimenti emozionali di pancia.
La mostra è il risultato di un percorso intrapreso alcuni anni addietro dall'artista di San Piero in Bagno, sfociato nel 2012 nella nascita della "Fabbrica dell'Arte", laboratorio di arti visive per la sperimentazione, la ricerca e lo studio delle peculiarità somatiche che caratterizzano le principali etnie e tribù del "Sud del Mondo".
 
Idee creative sempre in movimento, quest'anno Casetti ha preso parte attiva al progetto "Sapinecchio Art Factory" (International Academy of Metal Art): un'Accademia d'arte a trecentosessanta gradi ospitata in un suggestivo casolare nelle colline romagnole, capitanata dal maestro Roberto Giordani, artista riconosciuto nella scena internazionale per la singolare abilità legata alle antiche tecniche di lavorazione del ferro battuto. All'interno dell'Accademia, Alessandro Casetti è docente di Disegno e Pittura. Dal maggio scorso collabora con la galleria d'arte contemporanea "Per Capita Gallery" di Carpi.

 
 
 

Mostra "I volti della madre terra"
11 ottobre - 26 ottobre
Galleria Ex Pescheria (via Pescheria)
Inaugurazione 11 ottobre, ore 17
Orari: da martedì a domenica ore 16-21. Lunedì chiuso.
Ingresso libero.
Tel. 334 3060684 www.alessandrocasetti.com

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito