Se Julius Verne ha raccontato il giro del mondo in 80 giorni, in questi giorni Cesena propone quello in 80 (e più) pietanze da tutto il mondo, grazie all'ottava edizione del Festival del Cibo di Strada in programma sino a domenica, per iniziativa di Confesercenti.
Non è solo un momento di festa conviviale, come solo la tavola e i sapori sanno creare, ma anche un momento di incontro con culture diverse, espressione di tradizioni, percorsi e storie.
La presenza di oltre una trentina di delegazioni provenienti da tutto il mondo conferma la vocazione internazionale di questa originalissima manifestazione, cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni. E conferma, altresì, la vocazione di Cesena quale polo di attrazione per manifestazioni di caratura nazionale, capaci di richiamare un gran numero di visitatori che, oltre a gustare le delizie dello street food, avranno l'opportunità di scoprire il nostro patrimonio storico-artistico e di sperimentare la proverbiale ospitalità dei cesenati. A tutti quelli che durante questo fine settimana arriveranno a Cesena - fra loro anche un centinaio di equipaggi partecipanti al raduno cameristico "Città Malatestiana" - desideriamo rivolgere il nostro più caloroso benvenuto.
Per rendere più facile l'accesso all'area del Festival - tenuto conto dell'alto afflusso delle edizioni scorse- abbiamo provveduto a potenziare il servizio dei bus navetta di collegamento al centro storico. Entrando nel dettaglio, nelle serate comprese fra sabato 4 e domenica 5 ottobre, sia la linea 4 (dal parcheggio Ippodromo al Centro), sia la linea 6 (dal parcheggio Montefiore al centro) saranno in funzione fino all'una di notte, con corse ogni 15 minuti a a partire dalle ore 21.
Durante il servizio serale la linea 4 viaggerà sul percorso Ippodromo - via Battisti - via Curiel - Ippodromo, mentre la linea 6 farà la spola sul percorso percorso Montefiore - Barriera - Montefiore.
Domenica 5 ottobre sarà potenziato anche il servizio pomeridiano, con i bus che passeranno ogni 15 minuti anche dalle ore 15 (con l'orario festivo estivo l'intervallo sarebbe di 30 minuti), mentre dopo le 21 scatterà il potenziamento notturno secondo lo schema già indicato.
Naturalmente, per poter usufruire del servizio ci si dovrà munire, come avviene nei giorni feriali, del tagliando emesso dal parcometro collocato nelle due aree di sosta, del costo di 10 centesimi.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Christian Castorri
Assessore alla Cultura e Turismo
Tommaso Dionigi
Assessore allo Sviluppo e Innovazione
Ufficio stampa
Federica Bianchi