testata per la stampa della pagina

Dalla Provincia arriva la conferma della Valutazione di Sostenibilità Ambientale sul Pua polifunzionale di Pievesestina riferito all'area Baruzzi

La Provincia conferma la validità della Valutazione di Sostenibilità Ambientale già effettuata sul Piano Urbanistico Attuativo polifunzionale relativo all'area di Pievesestina presentato dalle  ditte Golden srl, Ecotech srl e Baruzzi Sabrina.
Vengono così dissipati i dubbi, espressi in Consiglio Comunale dai gruppi di minoranza, sulla legittimità del procedimento e della delibera relativa.A indicarlo sono il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche di qualificazione urbana Orazio Moretti in una lettera inviata questa mattina ai consiglieri comunali, in cui ripercorrono gli ultimi sviluppi della vicenda.
 
Di seguito il testo della lettera
Egregi Consiglieri,
facendo seguito alla precedente comunicazione del 2 Settembre, riteniamo necessario aggiornarvi sugli sviluppi della delibera in oggetto.
Come è noto, giovedì 25 Settembre scorso, pur con una "clausola sospensiva", il Consiglio Comunale ha approvato il PUA, all'interno del quale è compresa la proprietà Baruzzi sulla quale, da oltre 25 anni, esiste un piazzale, che ospita i prefabbricati che l'azienda produce. 
Ricorderete che prima dell'approvazione del PUA, anche a seguito di chiarimenti richiesti dall'opposizione consiliare, erano state immediatamente avviate tutte le verifiche - sia documentali che mediante sopralluogo -, a seguito delle quali sono state già poste in essere le sanzioni per la parte di piazzale risultata irregolare. Infatti, chiarito che la realizzazione del piazzale di prefabbricati (da tempo visibile presso l'uscita autostradale di Pievesestina) è avvenuta fra il 1989 e il 2006, dalle ultime verifiche è emerso come il piazzale stesso sia regolare solo in parte. Per questo, per la porzione che non è risultata autorizzata, è stata emessa l'ordinanza di ripristino.
 Mentre in modo determinato e trasparente abbiamo emesso gli atti dovuti, nei confronti della ditta Baruzzi, abbiamo altresì convintamente sostenuto che eventuali o presunte omissioni relative a quei prefabbricati, non hanno nulla a che vedere con l'approvazione del "nuovo" piano Urbanistico. Anzi, abbiamo più volte ribadito che, con l'approvazione del PUA, non solo non si stava sanando alcun abuso ma, "al contrario", si autorizzava un Nuovo Piano Urbanistico, che prevede "un'area verde di 26.000 mq.", proprio in sostituzione del piazzale e di "tutti" i prefabbricati esistenti.
Ciò nonostante, anche dopo la ri-convocazione della Commissione Consiliare competente, alcuni Gruppi consiliari hanno chiesto il ritiro della Delibera, mentre altri hanno chiesto rassicurazioni sulla congruità/validità dei procedimenti relativi all'eventuale deliberazione.
In particolare sono state chieste rassicurazioni sulla validità della già acquisita delibera della Provincia, relativamente alla Valutazione di Sostenibilità Ambientale.
A quel punto, per garantire la più ampia tranquillità ad ogni Consigliere, ci siamo resi disponibili a ricercare ogni forma di ulteriore tutela, da introdurre nell'atto deliberativo.
 
Pertanto, un paio di giorni prima del Consiglio Comunale, abbiamo inserito nella Delibera di approvazione del PUA "una clausola sospensiva", che subordina la sua validità, al parere richiesto alla Provincia, nella sua qualità di ente competente sulla Valutazione Ambientale.
Ciò nonostante, tutti i Gruppi consiliari d'opposizione, seppur con modi diversificati, hanno richiesto il ritiro della Delibera di approvazione del PUA, anche ricorrendo alla "questione pregiudiziale" formalizzata a poche ore dall'inizio del Consiglio Comunale. Anche durante la discussione svoltasi in Consiglio Comunale, abbiamo poi sostenuto come la Valutazione di Sostenibilità Ambientale di un PUA, nel quale "è prevista l'eliminazione del piazzale esistente", non potesse avere alcuna incidenza tale da  imporne la revisione.
Ebbene, l'esito del voto Vi è ben noto: sulla Delibera di approvazione del PUA in oggetto, si sono espressi a favore i Consiglieri di maggioranza, si è espresso contro il Gruppo di Cesena Siamo Noi mentre gli altri Gruppi consiliari hanno addirittura abbandonato l'aula.

Ieri, ci è pervenuta la risposta della Provincia, nella quale si chiarisce che:
 
- nel valutare la necessità di assoggettare o meno un PUA alla Valutazione Ambientale Strategica, l'Ente assume come oggetto, il progetto stesso di PUA;
 - considerato che nel progetto è comunque prevista la demolizione del piazzale, pur non rappresentato nella tavola dello stato di fatto, si ritiene che la Valutazione Ambientale già effettuata, sia ad oggi da considerarsi valida.
 
A questo punto appare evidente come, con il parere della Provincia, Ente competente a tale valutazione, si sia fugato ogni eventuale dubbio o perplessità sulla validità del procedimento, e quindi sulla legittimità della Delibera di approvazione del PUA in oggetto. 
Si comunica pertanto che si procederà alla pubblicazione della Delibera stessa.
 
 
L'Assessore
Orazio Moretti       
                                           
Il Sindaco
 Paolo Lucchi

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito