testata per la stampa della pagina

Le mafie nel calcio

Incontro pubblico. Martedì 7 ottobre 2014 - Biblioteca Malatestiana, Cesena

Nell'ambito degli eventi di Cesena Città Europea dello Sport, martedì 7 ottobre 2014 alle ore 20.30 si terrà presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena (Piazza Maurizio Bufalini, 1), l'incontro pubblico "Le mafie nel calcio".

Presenti i giornalisti Daniele Poto e Pierpaolo Romani; introducono il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore Christian Castorri. Conduce Alessandro Burioli.

Pier Paolo Romani e Daniele Poto, autori rispettivamente di "Calcio Criminale" e "Le Mafie nel Pallone", raccontano gli intrecci fra il mondo del calcio e la criminalità. Lo fanno facendo ricorso a storie reali tratte da atti giudiziari, documentazione ufficiale e articoli di stampa, che danno conto del rapporto esistente tra calcio e mafie, specificando le ragioni, le dinamiche e le modalità con le quali le diverse mafie: cosa nostra, camorra, 'ndrangheta, sacra corona unita, si sono inserite nel mondo del pallone.
Una grande fotografia sull'esistente dai primordi del calcio scommesse al sistema attuale delle connivenze ad alto livello aprendo uno scandaloso spaccato delle collusioni con le istituzioni e con gli ultrà.

Non mancano però anche storie positive che testimoniano come il calcio può essere un valido strumento per costruire e promuovere una cultura della legalità, della solidarietà, della responsabilità civile, sia a livello individuale che sociale.

L'incontro è organizzato in collaborazione con Uisp e Associazione Libera.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito