testata per la stampa della pagina

Cultura come opportunità per Cesena: ciclo sei incontri

Si parte mercoledì 17 settembre alla biblioteca malatestiana

Sei appuntamenti con al centro la "Cultura", come opportunità di crescita per la vita della città e risorsa strategica del territorio.

L'iniziativa, che si articola in una serie di incontri tematici in calendario dal 17 settembre al 6 ottobre, è promossa dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, e vuole essere un momento di incontro e confronto sul sistema culturale della città. 

"Questo ciclo di incontri è stato pensato come momento di confronto e ascolto con la cittadinanza - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Cultura Christian - con la volontà di creare nella città un progetto condiviso di politiche culturali.
Cesena dispone di un ricco patrimonio culturale, dalla Biblioteca Malatestiana, al Teatro Bonci, passando per la Rocca Malatestiana, cui si aggiunge lo straordinario capitale formato dalle numerose associazioni culturali, che rappresentano il tessuto vitale della nostra comunità.

Si tratta di mettere in rete questo enorme patrimonio di esperienze e attività, e volgere lo sguardo sia ai progetti Europei, sia al rapporto con i privati.

Questo ciclo di incontri va in questa direzione, soprattutto per come le serate sono impostate: temi concreti su cui si svilupperà il dibattito fra i presenti, con l'Amministrazione presente per ascoltare e interloquire". 

Il primo incontro, dal titolo "La cultura come opportunità di crescita per la vita della Città", si terrà mercoledì 17 settembre alle ore 20.30 presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana e sarà l'Assessore alla Cultura Christian Castorri ad inaugurare l'iniziativa con una relazione illustrativa che farà il punto sul "sistema culturale" della città, dando il "la" agli incontri successivi che saranno dedicati esclusivamente agli interventi dei cittadini.

Il secondo appuntamento, previsto per lunedì 22 settembre alle 20, si terrà presso il foyer del Teatro "A. Bonci", e prevederà un confronto con i cittadini sul tema "Teatro, Cinema, Musica, esposizioni-eventi e attività culturali".

Venerdì 26 settembre alle 20.00 si passa nella sede del Quartiere Oltresavio, affrontando il tema de "La Biblioteca Malatestiana: antica, moderna e ragazzi - Rete bibliotecaria cittadina".

Lunedì 29 settembre alle ore 20.30, nella cornice della millenaria Abbazia del Monte, si parlerà di "La cultura e il turismo - Il sistema museale cittadino".

Si proseguirà mercoledì 1 ottobre alle ore 20.30, presso la Fondazione della Cassa dei Risparmi di Cesena, con l'incontro sul tema "La cultura: progetti Europei e rapporto con i privati".

Lunedì 6 ottobre alle ore 20, per l'ultimo appuntamento in programma, si tornerà nell' Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, dove l'Assessore alla Cultura Christian Castorri presenterà la sintesi e i risultati degli incontri svolti. 


 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito