testata per la stampa della pagina

Previsti nuovi sfalci a seguito della "straordinaria" stagione meteo

priorita' alle aree verdi con finalita' ricreativa e sociale, e alla sicurezza stradale

Sono in previsione in questi giorni una serie di nuovi sfalci che toccheranno in primis le aree verdi con una spiccata funzione ricreativa e sociale (giochi e attrattive di divertimento), nonché le strade per garantirne la sicurezza (rotatorie e piste ciclabili). Le "particolari" condizioni meteo di questa estate rendono necessari interventi straordinari, che difficilmente potranno interessare tutti i circa 150 ettari di verde pubblico.
Il quadro della situazione è stato spiegato ai Presidenti di Quartiere in una lettera inviata oggi dal sindaco Paolo Lucchi, e dagli assessori Maura Miserocchi e Simona Benedetti.
Di seguito il testo della lettera.


In questi giorni molti Quartieri e molti cittadini stanno segnalando al Comune esigenze specifiche di sfalcio in alcune aree della città.
È opportuno premettere che l'andamento climatico di questa strana estate ha favorito una ricrescita rapida e continua di erba in tutte le aree verdi della città, richiedendo maggiori interventi di quanto normalmente viene effettuato durante la stagione estiva.A questo quadro di necessità crescenti si è aggiunta la diminuzione delle risorse a disposizione per questo genere di interventi (che confidiamo essere solo temporaneo, in vista della variazione di bilancio prevista per l'autunno).

Alla luce di questi elementi, in questi giorni sta iniziando una nuova tornata di sfalci che però, per i motivi sopra descritti, potrà essere solo parziale, ossia non potrà interessare tutti i circa 150 ettari di verde pubblico, ma è stato necessario fare delle scelte di priorità.Tali scelte sono state fatte sulla base di due fili conduttori: garantire la funzione ricreativa e sociale delle aree verdi e assicurare la sicurezza stradale.
Coerentemente, gli sfalci di queste settimane riguarderanno prevalentemente le aree verdi con giochi, le rotatorie e le fasce verdi adiacenti a strade e piste ciclabili (fossi e pertinenze di competenza dei cantonieri).
Per alcune aree verdi di estensione rilevante (come Parco Ippodromo, area artigianale Torre del Moro, Via Osimo, via Umbertide, via Cesenatico, via Brescia, via Baratelli, Parco Cesuola, via Nello Casali, ecc), ciò significa effettuare uno sfalcio solo parziale all'interno del medesimo parco, in particolare in adiacenza dei giochi.
Qualora si riesca a reintegrate le risorse, naturalmente si procederà entro l'anno allo sfalcio della restante superficie. In caso contrario si interverrà nel 2015.
Per quanto riguarda le aree verdi di pertinenza delle scuole, si è già proceduto ad effettuare gli sfalci in tempo utile per l'avvio dell'anno scolastico. L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.     

L'Assessore                            
Maura Miserocchi

L'Assessore                                      
Simona Benedetti                    

Il Sindaco
Paolo Lucchi














 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito