Per cinque giorni la città di Cesena sarà il baricentro nazionale del racconto sportivo con la prima edizione di Passaggi Sport Festival (10-15 settembre).
Il via è previsto per domani alle ore 17 con il saluto del sindaco Paolo Lucchi, a cui seguirà il dibattito intitolato I 100 anni del Coni: le nuove sfide dello sport italiano cui parteciperanno il Presidente Nazionale del Coni Giovanni Malagò, il campione europeo 2014 di maratona Daniele Meucci, l'allenatore di calcio Alberto Zaccheroni e il presidente di Technogym Nerio Alessandri.
A coordinare l'incontro il noto giornalista di Sky Sport Luca Corsolini "C'è grande attesa in città per il Festival della letteratura sportiva - affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore allo Sport Christian Castorri - e ciò è dimostrato anche dalle continue richieste di informazioni sul programma che, gli sportivi e non solo, rivolgono all'ufficio turistico. La promozione dell'evento ha coinvolto anche la riviera, attraverso lo strumento del fonospiaggia e la diffusione di materiale informativo specifico.
Abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere anche gli albergatori di Cesenatico, con una mail di invito a promuovere l'evento anche presso i turisti che sono ancora in vacanza al mare, che avere prodotto l'effetto sperato."Questa prima edizione - continuano Sindaco e Assessore - sarà un banco di prova per il Festival e per la città stessa. Le premesse per un evento partecipatissimo ci sono tutte. Vogliamo per questo ringraziare gli oltre 200 volontari che si sono messi a disposizione per contribuire a far sì che l'organizzazione degli eventi riesca al meglio, di modo che il festival sia un momento di festa per l'intera città, oltreché uno straordinario biglietto da visita Cesena verso chi deciderà di visitarci durante questi giorni".
Il programma di domani continuerà alle 18.30 con un incontro dedicato a Marco Pantani a 10 anni dalla morte, cui parteciperanno la madre Tonina, Francesco Ceniti (coautore del libro In nome di Marco) e Davide Cassani (Commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo).Alle 19.30 l'Assessore allo Sport Christian Castorri e la testimonial del Festival Ivana Donadel consegneranno a Mario Sconcerti il premio "Libri in campo 2014".Alle 21.15 sarà di scena l'esibizione di ginnastica ritmica della Polisportiva Endas Cesena, cui seguirà il ricordo di Agostino Di Bartolomei nelle parole del figlio Luca, dell'illustratore Davide Reviati e del Presidente dell'Unione Stampa Sportiva Italiana Luigi Ferrajolo. Tutti gli eventi si terranno presso la Biblioteca Malatestiana.
L'ingresso sarà libero e gratuito.
Per informazioni: IAT 0547-356327 - iat@comune.cesena.fc.it - www.passaggisportfestival.com
Ufficio stampa
Federica Bianchi