testata per la stampa della pagina

Un sito web tutto nuovo e un video suggestivo per la promozione turistica di Cesena

Debutto on line per il rinnovato portale di informazione e promozione turistica del Comune di Cesena, completamente trasformato nelle vesti e nelle funzioni per offrire una panoramica completa non solo dei monumenti e delle attrazioni turistiche della città, ma anche dell'offerta enogastronomica e ricettiva. E fra i suoi contenuti c'è una 'chicca': un suggestivo video su Cesena, realizzato dal regista cesenate Matteo Santi.
La presentazione ufficiale di sito e video è avvenuta nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di venerdì 5 settembre, con la partecipazione del Sindaco Paolo Lucchi, dell'attuale assessore al Turismo Christian Castorri e del suo predecessore Matteo Marchi e del regista Matteo Santi. 

Il sito
Realizzato in linea con gli standard sulla web accessibilità, il sito - consultabile nella dupluice versione italiana e inglese - è caratterizzato da una grafica moderna, dinamica e accattivante, che colloca in apertura uno slider (carosello di immagini). L'intera impostazione del sito affida alle  immagini  una funzione preminente, mantenendo volutamente sobri gli altri elementi.Da un punto di vista tecnico, l'infrastruttura del nuovo sito del turismo è stata fornita da Flex CMP di Idea Futura, società che ha già supportatola realizzazione del sito comunale e dei vari sottoportali. La redazione e l'implementazione sono stati completamente curati da operatori comunali.La classificazione dei contenuti si attiene al disciplinare regionale, che mira a uniformare le caratteristiche principali di tutti i siti istituzionali di informazione turistica dell'Emilia - Romagna. 

I contenuti
Il menù si apre, naturalmente, con le informazioni su come arrivare con i vari mezzi di trasporto.La sezione "Scopri il territorio" offre una carrellata sulle principali attrazioni turistiche di Cesena, ma anche delle aree limitrofe.Il capitolo "Ospitalità" contiene una panoramica delle strutture ricettive (non solo alberghi, ma anche bed & breakfast, agriturismi, residence, ecc) e di ristorazione, con una scheda dedicata per ogni esercizio. Tenuto conto anche delle dinamiche di settore, l'elenco, per quanto accurato, non ha la pretesa di essere esaustivo, ma è in continuo divenire, e per questo gli operatori sono stati sollecitati a segnalare ogni novità, eventuale aggiornamento, ecc.Immancabile il capitolo dedicato agli eventi, con la possibilità di consultarli anche attraverso un'agenda virtuale. Ad affiancarlo, una sezione dedicata allo shopping, con particolare attenzione per l'artigianato e i prodotti artistici.La pagina più golosa è senza dubbio quella dedicata all'enogastronomia, con la presentazione di tutti i prodotti tipici del territorio, dalla piadina allo squacquerone, dai primi piatti al vino.Altre voci de menù offrono informazioni e suggerimenti su 'divertimento e relax' (teatri, cinema bar, impianti sportivi, ecc) 'fiere', servizi. Insomma, al viaggiatore virtuale vengono forniti molti spunti e tutte le informazioni  utili per trasformarlo in un turista reale facendogli scoprire la ricchezza di offerte di Cesena e del suo territorio. 


Il video
Sul sito è pubblicato anche il video di presentazione della città realizzato dal regista cesenate Matteo Santi. Si tratta di un video che fa leva sugli aspetti emozionali della città, nel quale vengono rappresentati tutti i vari aspetti di Cesena da vedere, da visitare e da vivere.Naturalmente in primo piano ci sono le eccellenze turistiche inserite però in un contesto che racconta tutta la piacevolezza di un soggiorno a Cesena.L'intento è di veicolare questo video non solo nei canali ufficiali del Comune, ma anche in quelli promozionali degli operatori turistici, e in occasione di eventi, manifestazioni, appuntamenti fieristici. Per le sue caratteristiche, infatti, il video si presta sia a una visione attenta sia per offrire un 'rullo' di sfondo.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito