Risparmiare energia conviene.
Il Comune di Cesena ha ricevuto 58mila euro da Gse (Gestore dei Servizi Energetici), la società controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che eroga incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
La somma erogata rientra nell'ambito degli incentivi previsti dal decreto "Conto Termico", a cui il Comune, con il supporto tecnico di Energie per la Città Spa, ha candidato gli interventi di efficientamento energetico realizzati sugli impianti di quattro scuole: le elementari Carducci, Fiorita, Ronta e la materna Fiorita.
"In tutte le quattro scuole - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti - nel corso del 2013 sono stati installati nuovi generatori di calore a condensazione e il loro funzionamento è sorvegliato attraverso un sistema di telecontrollo.
Queste innovazioni hanno permesso di risparmiare circa il 40% nel consumo di gas rispetto agli anni precedenti. Già questo è un ottimo risultato che ora viene corroborato dal contributo assegnatoci.
Ma il programma di riqualificazione energetica degli edifici scolastici non si ferma qui: quest'estate sono stati eseguiti altri 9 interventi per migliorare l'efficienza energetica che, naturalmente, candideremo agli incentivi del conto termico".
Ufficio stampa
Federica Bianchi