testata per la stampa della pagina

Dopo i primi 100 giorni, il Sindaco Lucchi annuncia gli impegni dell'Amministrazione per i prossimi mesi

Vacanze di lavoro per la Giunta comunale di Cesena, che ha approfittato del periodo agostano per fare il punto della situazione, in vista dell'ormai prossimo traguardo dei primi 100 giorni, e definire il programma operativo dei prossimi mesi.
Ne è scaturito un carnet fitto di impegni per tutti gli assessorati, con la previsione anche di molti momenti di confronto con l'intera città, a cominciare dal Consiglio comunale.

Ed è proprio scrivendo ai consiglieri comunali che il Sindaco Paolo Lucchi  mette in fila i principali impegni che la sua Amministrazione si prepara ad affrontare fin dalla prossima settimana. 
Di seguito il testo della lettera inviata dal Sindaco ai consiglieri comunali.



Nel corso del mese di agosto, la Giunta ha predisposto il piano di lavoro che accompagnerà l'impegno dell'Amministrazione comunale sino alla fine del 2014. Quello che ci aspetta, infatti, è un periodo difficile, nel corso del quale le tensioni - economiche e sociali - purtroppo accentuatesi in questi anni di infinita crisi italiana, correranno il rischio di rendersi ancor più evidenti nel cesenate, così come probabilmente accadrà in tutto il Paese.
Per questo, abbiamo pensato di "portarci avanti", prevedendo una serie di impegni amministrativi, di momenti di confronto, di scelte attese, in grado di concretizzare quel concetto di "Cesena, comunità che non si ferma" che ci ha caratterizzati in questi anni e che certo è parte del dna di tante famiglie, imprese, Associazioni di volontariato.
A loro ci rivolgeremo nei prossimi mesi in molte occasioni, non per cercare consenso, ma per trovare, assieme, l'energia necessaria a garantire l'indispensabile tenuta di quella coesione sociale che ci caratterizza da sempre e che viene ogni giorno messa a dura prova da uno stato di insicurezza che, purtroppo, ha colpito anche noi, a partire dalle 1.500 famiglie povere di Cesena, che convivono con una fascia sociale ampia, fatta di paure, incertezze, dubbi.
Proveremo, quindi, a garantire scelte in grado di ridurre l'impatto negativo di questa situazione, ben sapendo che nell'ambito del nostro sistema del volontariato, sportivo, culturale, di rappresentanza sociale ed imprenditoriale, sono presenti tante energie positive, che ci auguriamo nei prossimi mesi sceglieranno, allo stesso modo, di "scendere in campo" non per segnalare le difficoltà - che sono sin troppo evidenti a tutti -, ma per garantire proposte capaci di ridurre i problemi, evitando quelle contrapposizioni aprioristiche che, troppo spesso, anche nel passato più recente hanno frenato la nostra comunità.

Un ruolo fondamentale sarà, naturalmente, quello del Consiglio comunale che, in queste prime settimane di operatività, ha dimostrato una capacità di confronto e di dialogo che a me è parsa molto positiva.
In questo periodo il Consiglio non è stato quindi solo il luogo - come spesso ci eravamo purtroppo abituati a constatare - della divisione: si è invece spesso provato ad individuare i valori minimi che accomunano forze politiche che, seppur contrapposte, appartengono alla stessa comunità.
Per questo mi auguro che nei prossimi mesi sia possibile tracciare quotidianamente le coordinate di un obiettivo comune: quello di una "politica buona", nell'ambito della quale il dibattito, il dialogo e l'ascolto, tornino ad essere la cifra identificativa di una ricerca comune delle migliori soluzioni per rispondere ai bisogni delle persone e per disegnare al meglio la Cesena del futuro.

Come Giunta, abbiamo ritenuto di dover declinare questi valori nell'impostazione del lavoro delle prossime settimane e dei prossimi mesi. Un'impostazione che riteniamo opportuno condividere, al fine di favorire il confronto fra le forze politiche che in questo avvio di legislatura ha caratterizzato il nuovo clima che si respira in città. 

Bilancio ed equità
Le prossime settimane segneranno l'avvio delle verifiche in vista della predisposizione della bozza di bilancio 2015. Sarà importante continuare il percorso avviato sulla metodologia partecipativa, accentuando ed incrementando gli spazi di partecipazione e proposta che già quest'anno sono nati attraverso "Carta Bianca".
Nel fare questo, si dovranno tenere in considerazione i parametri che saranno imposti dal nuovo sistema di contabilità pubblica che il Ministero si appresta a trasmettere: dalle prime informazioni il bilancio preventivo presumibilmente dovrà essere presentato al Consiglio entro il 15 novembre e dovrà essere predisposto sia con il metodo tradizionale sia con i nuovi criteri. Verrà infine ricostituito il Comitato Utenti.  

Servizi per le persone
L'avvio dell'anno scolastico ci mostra alcuni problemi di natura strutturale, collegati in modo particolare agli edifici delle scuole medie superiori. Su questi, insieme ai dirigenti scolastici, si svolgerà un lavoro di analisi per condividere una scala di priorità. Si avvierà la riorganizzazione del Centro di Documentazione Educativa, finalizzata a che la struttura si riappropri del ruolo di coordinamento pedagogico necessario a far rete fra le scuole del Comune e fra i territori.
I Servizi Sociali saranno impegnati a riposizionarsi alla luce dei nuovi bisogni che la città esprime, tenendo conto del generale aumento delle povertà. Questo avverrà attraverso un confronto aperto e partecipato con la città, da tenersi entro fine anno.
Si opererà per rilanciare la Fondazione per l'Affitto.
Si avvierà infine il percorso che porterà al rinnovo dei quartieri nella primavera del 2015. 
 
Innovazione e Sviluppo
Il 19 settembre si terrà l'iniziativa "La città per le Imprese", nella quale si definiranno meglio i contorni delle azioni annunciate: in modo particolare ciò riguarderà la no tax area per le neo imprese e i bandi di incentivazione. Azioni che dovranno essere operative nel mese di ottobre al termine di un percorso di condivisione e confronto con gli operatori.
Grazie ad un finanziamento regionale su CesenaLab, si amplierà la sua attività comprendendo l'universo dei makers (stampanti 3d, ecc) e investendo sul coworking.
La cabina di regia del centro storico riprenderà la sua attività il 4 di settembre.
Sul fronte innovazione, l'attenzione è puntata sul sistema di videosorveglianza che, appena ricevuto il necessario via libera dalla Prefettura, sarà oggetto di confronto con le forze politiche e con la cittadinanza attraverso una serie di incontri nei quartieri. 

Qualificazione Urbana
La chiusura della variante di salvaguardia avverrà nel febbraio-marzo 2015.
Le prossime settimane si dovrà concludere il percorso per la nuova Caserma dei Carabinieri. Proseguiremo il percorso avviato sui progetti di social housing.  

Cultura e Promozione
Sulla Cultura, le prossime settimane saranno dedicate ad un confronto puntuale con la città, finalizzato alla condivisione di un progetto culturale comune in cui Cesena si riconosca.
Entro l'anno avverrà il trasferimento dello Iat nei nuovi spazi sotto il loggiato e si avvieranno le procedure per assegnare gli attuali spazi con finalità di promozione dei prodotti del territorio.
In cantiere tutta una serie di azioni di promo-commercializzazione turistica.
Sullo sport, si avvieranno incontri con tutti i dirigenti scolastici per ragionare di una collaborazione con le scuole, soprattutto in vista di progetti in quarta e quinta elementare. È inoltre in programma un ampliamento di "muoviti che ti fa bene" ad altri 5 quartieri
Nelle prossime settimane, infine, ci si confronterà sul ruolo della consulta agricola e ci attiveremo per la composizione della stessa.  

Lavori pubblici
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi arriveranno a conclusione alcuni cantieri (scuole, opere di cantiere, verde, ecc), mentre altri sono in fase di avviamento.
Andranno ad assegnazione i cantieri di riqualificazione in centro storico, di intervento nel corridoio lapidario della Malatestiana e della materna di San Vittore.
Si andranno inoltre a predisporre i progetti definitivi per la riqualificazione delle 3 piazze davanti alla Malatestiana e della via Emilia Ovest (in quest'ultimo caso prevedendo, come di consueto, di un percorso partecipato).  

Sostenibilità ambientale ed Europa
Sulla progettazione europea si stanno predisponendo collaborazioni sia con i Comuni dell'Unione, sia con quelli del comprensorio, al fine di sviluppare anche una programmazione condivisa, oltreché condividere momenti di formazione dedicati. Su questo versante, si rafforzerà ulteriormente il lavoro di rete fra gli assessorati.
Sul fronte ambiente, ad ottobre si avviano le iniziative di comunicazione ed educazione nei 5 quartieri in cui è previsto il prossimo ampliamento del sistema di raccolta rifiuti porta a porta.
Infine, nelle prossime settimane partirà il percorso relativo alla revisione del regolamento sugli impianti di telefonia mobile.   

Il Sindaco
   
Paolo Lucchi 





























 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito