"Cesena che non t'aspetti": si ricomincia da venerdì 5 settembre.
Istruzioni per l'uso: appuntamento, per ogni iniziativa, alle 17,45 davanti l'Ufficio Turistico (Iat) sotto i portici del Municipio. Prenotazione obbligatoria presso il medesimo ufficio, "ticket", quasi simbolico, di 2 euro a testa, massimo 30 persone per non disperdere il carattere di interazione tra il racconto e la partecipazione dei presenti, peculiarità di questa esperienza. Durata: sino alle ore. 19.
A condurre le passeggiate sarà ancora una volta Gabriele Papi, ideatore dell'iniziativa, nata per aiutare i cesenati a 'vedere la loro città in modo nuovo'.
Quattro gli appuntamenti del nuovo ciclo.
Si comincia venerdì 5 settembre con "Il cimitero dei condannati a morte di fianco alla Biblioteca Malatestiana ed esecuzioni capitali in città" (un viaggio sorprendente nel cuore nero della nostra civiltà).
A seguire:
venerdì 19 settembre: "Il giardino di casa Bagioli: un altro tempo, un altro luogo" (storie non sempre conosciute, tra arte, musica, cultura e suggestioni);
venerdì 26 settembre: "Briganti cesenati della banda del Passatore" (storie cosiddette minori della Romagna che non t'aspetti, fuor dalla oleografia)".
Quanto all'annunciato remake di "Truffe e amori di Casanova a Cesena", data e luogo, tra settembre e ottobre sono in via di definizione e saranno comunicate tempestivamente. Anche in questo caso prenotazione obbligatoria presso l'Ufficio del Turismo, con precedenza a chi non poté trovar posto nella precedente edizione, tenutasi al ristorante "I maceri", grazie alla gentilezza culturale del ristoratore Roberto Bagnoli.
Ufficio stampa
Federica Bianchi