Non si fermano neppure a Ferragosto "I suoni dello spirito".
E' fissato, infatti, per venerdì 15 agosto, alle ore 21, nel chiostro di San Francesco, il terzo appuntamento del ciclo promosso dall'associazione "Amici del Monte" con la direzione artistica di Paolo Turroni.
L'intera rassegna, quest'anno, è dedicata al bicentenario dell'incoronazione della Madonna del Monte ad opera di papa Pio VII, e nel giorno della festa dell'Assunta l'argomento del recital non poteva che essere proprio lei, Maria.
«Abbiamo cercato di formare un ritratto - racconta Paolo Turroni - che potesse essere il più esaustivo possibile, pur nella necessaria sintesi di una serata di spettacolo. Abbiamo dato spazio al Nuovo Testamento, leggendo tutto quello che c'è scritto di Maria: la cosa sorprendente è che si tratta di poche pagine. Il nucleo del culto mariano è contenuto in pochi accenni, con particolare riferimento al Vangelo di Luca, in cui si può leggere il bellissimo canto del Magnificat. Maria, però, è presente al di fuori dei testi canonici: il vasto mondo dei Vangeli apocrifi, testi che la tradizione ha allontanato dall'ufficialità, ma che a volte presentano pagine di indubbia bellezza e di profonda suggestione. E poi, il Corano: leggere la Natività con occhi diversi dai nostri ci permette di ripensare anche alla nostra cultura».
Oltre a testi religiosi, durante la serata si alterneranno anche numerosi brani poetici, da Jacopone da Todi a Dante, da Rainer Maria Rilke a Ungaretti. Voci della serata, Loris Canducci, Sabrina Guidi, Daniela Montanari, Alessandro Pieri, Paolo Turroni.
La parte musicale sarà sostenuta dal Quartetto vocale Myricae, composto da musicisti ravennati, costituitosi nel 1994. Si caratterizza per un vasto repertorio che spazia dalla musica sacra alla musica popolare, dalla musica profana ai canti tradizionali e alle composizioni di autori contemporanei. Dai primi concerti la sua attività si è andata consolidando, con la collaborazione e la partecipazione a diverse importanti manifestazioni, anche in ambito teatrale. I membri dell'Ensemble hanno tenuto concerti in tutta Italia per importanti manifestazioni. Il Quartetto è formato da Elisabetta Agostini (soprano), Carla Milani (contralto), Claudio Rigotti (tenore), Mauro Medri (basso).
Ingresso libero.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Palazzo del Ridotto.
Ufficio stampa
Federica Bianchi