E' già stato fissato per venerdì 19 settembre il primo momento pubblico di condivisione su "la città per le imprese".
Per quella giornata, infatti, l'Amministrazione comunale ha programmato un convegno che vedrà il coinvolgimento dei 'colossi' della produzione locale, oltre che della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria, con l'obiettivo di offrire un'occasione di approfondimento su una serie di tematiche legate al sistema imprenditoriale locale.
"L'iniziativa - anticipano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore all'Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi - intende essere un momento di confronto congiunto con gli interlocutori più rilevanti, su temi molto concreti ed aderenti alla realtà cesenate. Anzi, ci piacerebbe che questo diventasse un appuntamento periodico, nel quale condividere i risultati delle azioni messe in campo e pianificare congiuntamente gli interventi da attivare. E' importante ricordare, infatti, come un vero e proprio terreno fertile per le imprese si possa creare solo con il coinvolgimento di tutte le realtà che, a vario titolo, intervengono e supportano gli imprenditori cesenati".
Nella mattinata di lavoro, l'Amministrazione comunale aprirà il confronto con la partecipazione della Camera di Commercio e delle associazioni di impresa, non mancheranno i contributi degli imprenditori, al fine di garantire l'aderenza delle tematiche a casi concreti di studio e miglioramento.
L'inizio dei lavori è previsto per le nove, nell'aula magna della Biblioteca Malatestiana, con l'intervento del Sindaco Lucchi.
La parola verrà poi ceduta ad Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì - Cesena, che presenterà l'andamento del sistema imprenditoriale cesenate.
A tracciare il quadro del sistema delle grandi imprese cesenati saranno i diretti interessati: sono stati invitati a partecipare, fra gli altri, Bruno Piraccini di Orogel, Nerio Alessandri di Technogym, Simone Trevisani del Gruppo Trevi, Ilenio Bastoni di Apofruit e il gruppo Amadori.
All'Assessore all'Economia e Lavoro, Tommaso Dionigi sarà affidato il compito di presentare gli interventi previsti dall'Amministrazione comunale per il sostegno alle imprese e, a seguire, del professor Luciano Margara, che presenterà agli intervenuti l'esperienza di Cesenalab a un anno dall'avvio del progetto.
Parlando di imprese, non può mancare la voce del sistema bancario, che sarà presente con i contributi di Adriano Gentili per la Cassa di Risparmio di Cesena, Giancarlo Petrini per la Banca di Cesena e Massimo Versari per la Banca Popolare dell'Emilia Romagna.
Nella seconda parte della mattinata è prevista una tavola rotonda sul tema "Terreno fertile per la P.M.I., come fare?", con la partecipazione dei dirigenti di CNA, Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, Unindustria, Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Uimec-Uil e Ugc-Cisl.
A seguire saranno le testimonianze di alcuni imprenditori locali - titolari di piccole e medie imprese -, che arricchiranno il confronto con la propria esperienza.
Ci sarà spazio anche per le domande dal pubblico.
A tirare le conclusioni sarà il Sindaco Lucchi.
Ufficio stampa
Federica Bianchi