Dopo le violente grandinate di martedì 26 luglio, che hanno provocato ingenti danni alle colture agricole in diverse zone del cesenate, in particolar modo nei quartieri Ravennate e Cervese Nord, il Comune di Cesena si rivolge alla Provincia chiedendo che si attivi - se non l'ha ancora fatto - per delimitare le aree colpite, passo indispensabile per le procedure di sostegno.
La richiesta è contenuta nella lettera che l'Assessore all'Agricoltura Christian Castorri ha inviato questa mattina a Gianluca Bagnara, Assessore provinciale alle Politiche Agroalimentari e, per conoscenza, alle associazioni agricole.
"Le ultime grandinate - sottolineano il Sindaco Lucchi e l'Assessore Castorri -, aggiungendosi a quelle delle settimane scorse, hanno messo fine, per quest'anno, alle produzioni di qualità che caratterizzano le nostre zone. Evidente la ripercussione economica negativa per la stagione in corso, ma ad impensierirci è anche il fatto che fenomeni di questo tipo risultano essere sempre più frequenti.
Per questo crediamo importante che, anche in sede locale, la politica continui ed implementi il confronto e il dibattito rispetto al tema della "gestione del rischio" in agricoltura affinché possa contribuire fattivamente alle scelte strategiche che verranno determinate, in quell'ambito, dalle politiche Regionali, Nazionali e Comunitarie. Ed è appunto questa la richiesta che abbiamo rivolto all'Assessore Bagnara".
Ufficio stampa
Federica Bianchi