testata per la stampa della pagina

A scuola di energia

immagini della giornata

nuovo laboratorio didattico CEAS su risparmio energetico

Giovedì 7 agosto 2014 quindici ragazzi diplomati c/o l'Istituto Scuola Vallauri-Panella di Reggio Calabria, accompagnati dal loro professore, da Annalisa Brighi della Coop. ALIMOS parte del forum associazioni CEAS e dal tecnico di Energie per la città Ing. Ilaria Prati, sperimentano il nuovo laboratorio didattico CEAS sul tema del risparmio energetico.

Si tratta di un nuovo modulo, particolarmente adatto a studenti delle medie e superiori e appena presentato nella edizione 2014/15 di PER-CORSI e prevede:

--visita ad un impianto fotovoltaico presso una "Scuola del sole"
nella quale gli studenti potranno conoscere direttamente, attraverso la guida del tecnico,  il ruolo di ENERGIE PER LA CITTA', i principali progetti realizzati sul Risparmio energetico (i più innovativi), i progetti europei ai quali la Società e il Comune di Cesena partecipano, come PassREg (diffusione degli edifici passivi e a consumo energetico quasi nullo e degli impianti a fonti energetiche rinnovabili)  e School of the Future (promozione del tema del risparmio energetico attraverso interventi esemplari di ristrutturazione e riqualificazione energetica di edifici scolastici), visionare direttamente l'impianto della scuola e capire come è stato realizzato l'impianto passo per passo, nel dettaglio.
.

--LABORATORIO presso l'Energy Point del Museo di Scienze Naturali a cura dell'operatore CEAs e di Energie per la Città con
1. attività interattive all'interno dell'angolo multimediale
2. le energie rinnovabili: problematiche e potenzialità
3. tecnologie e buone pratiche quotidiane
4. orientamento sugli indirizzi professionali in campo 

Il gruppo di studenti calabresi dopo aver pranzato al punto ristoro della ROCCA MALATESTIANA  approfondiscono il legame tra il risparmio energetico e le scelte di mobilità sostenibile con una visita guidata della città in sella alle biciclette verdi MI MUOVO IN BICI

Con questo si arricchisce così l'offerta formativa CEAS rivolta alle scuole che lo scorso anno ha coinvolto 51 classi di 9 plessi di scuole elementari per un totale di 769 alunni. 
Le tematiche sviluppate sono state diverse ed intrecciate tra loro come la salute, la sicurezza stradale, la difesa dei diritti dell'infanzia, la mobilità sostenibile, la cittadinanza attiva e responsabile tutte legate tra loro dall'esperienza dei piedibus che in tutti questi plessi è tutt'ora attiva (video documentativo finale dei laboratori svolti a cura di Coop. Controvento) . 

 
 
Approfondisci con
 
 
 
 
 (19.76 KB)scheda di presentazione del laboratorio (19.76 KB).
 
 (2.55 MB)volantino dell'evento lancio del laboratorio CEAS (2.55 MB).
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito