Sono stati proclamati i vincitori del Premio Monty Banks, concorso riservato alle migliori opere prime dell'ultima stagione che da quattro edizioni si svolge all'interno di Piazze di Cinema, la rassegna cinematografica in programma a Cesena dal 15 al 24 luglio, promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.
La giuria tecnica di questa quarta edizione del concorso, composta dallo sceneggiatore Paolo Cananzi, lo scrittore Cristiano Cavina, il regista Davide Ferrario, la giornalista Rai Giovanna Greco e l'attrice Lelia Serra, ha scelto di premiare Piccola patria di Alessandro Rossetto, sceneggiatore, produttore cinematografico e documentarista padovano che con questo film è al suo esordio alla regia di un lungometraggio.
"Nel panorama generale del cinema italiano - dichiarano i giurati nelle motivazioni del premio - fatto di commedie più o meno riuscite, ma tutte sostanzialmente compiacenti, vogliamo premiare un film diverso, che fa della ricerca visiva, talvolta anche aspra, la sua ragione d'essere artistica".
Il premio del pubblico di Piazze di Cinema è andato invece a La mafia uccide solo d'estate di Pif (Pierfrancesco Diliberto), votato con una media di 4,69 punti su 5.
La premiazione si è tenuta ieri sera - giovedì 24 luglio - al Foro Annonario.
A seguire gran finale di Piazze di Cinema con la proiezione del film La luna su Torino di Davide Ferrario, in programma a Piazze di Cinema nella sezione Gli Invisibili.