testata per la stampa della pagina

Da settembre una succursale 'virtuale' dello Sportello Facile al Montefiore

Già installato il totem che metterà in contatto i cittadini con un operatore del Comune e permetterà di erogare certificati e altri servizi

Da settembre lo Sportello Facile del Comune aprirà una succursale 'virtuale' al Centro Montefiore.

Qui, infatti, entrerà in funzione un 'totem' video-assistito attraverso il quale i cittadini potranno dialogare in videoconferenza con un addetto dello

Sportello Facile e ottenere così, senza bisogno di recarsi in Comune, vari servizi: dai certificati anagrafici e di stato civile alle pratiche legate alla residenza e al nucleo familiare, dalle credenziali Federa per l'accesso ai servizi on line ai servizi di prenotazione.
Da sottolineare che Cesena sarà il Comune in Italia ad applicare questa tecnologia per l'erogazione di servizi pubblici ai cittadini.
"Questa soluzione, decisamente innovativa, - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Servizi Demografici Lia Montalti - rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso per rendere sempre più facile e diretto il rapporto fra i cittadini e il Comune: è la stessa direzione verso cui ci siamo mossi, da un lato, con la creazione dello stesso Sportello Facile, che ora è il punto di riferimento per la maggior parte dei servizi erogati ai cittadini, e dall'altro con lo sviluppo dei servizi anagrafici on line. Anzi, possiamo dire che questo nuovo 'totem' si colloca a metà strada fra le modalità di servizio più 'tradizionali' e quelle digitali. In questo caso, infatti, le nuove tecnologie più avanzate si coniugano con il supporto umano, rendendo più facilmente fruibili i servizi digitali perché assistiti. Senza dimenticare la comodità: di fatto, quando il totem sarà attivo, i cesenati potranno svolgere le loro pratiche mentre fanno shopping, velocemente e senza file,  guadagnando tempo".

L'apparecchiatura è già stata installata nella galleria laterale del centro commerciale e in queste settimana gli uffici sono al lavoro per definire gli ultimi dettagli tecnici in vista dell'inaugurazione ufficiale, che avverrà all'inizio di settembre.
L'iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione fra l'Amministrazione comunale e il Conad Montefiore.

Da un punto di vista tecnico, le applicazioni (totem e client di Video - Accoglienza) sono state ideate e realizzate da Phonetica Lab, società di ricerca e sviluppo di Phonetica Spa, protagonista nel mercato da oltre 15 anni nell'offerta di soluzioni di Business Process Outsourcing nelle comunicazioni. Grazie alle sue caratteristiche, il totem consentirà di operare "come se si fosse sul posto": scansionare documenti, condividerli in tempo reale, stampare, raccogliere una firma grafocerta, tutte funzionalità controllate da remoto ma arricchite dall'assistenza di una persona reale e dedicata al cittadino.
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito