Sono l'Aveac (Ass. di Volontariato ENAIP- ACLI), l'associazione Caima e l'associazione Twiga le tre realtà del volontariato cesenate che riceveranno il ricavato della quarta edizione della Scarpinata Solidale, svoltasi lo scorso 14 giugno, in occasione della Podistica di San Giovanni.
A deciderlo sono stati gli stessi cesenati, che le hanno indicate attraverso Cesenadialoga e i siti di alcuni degli altri promotori: ad Aveac sono andate 155 preferenze, a Caima 90, a Twiga 118. Complessivamente sono state 538 le persone che hanno votato.
Le tre associazioni si divideranno 9325 euro, raccolti attraverso la quota d'iscrizione supplementare versata dai 50 partecipanti alla gara e le somme messe a disposizione dagli sponsor: Amadori, Apofruit, Romagna Iniziative, Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato. La somma sarà suddivisa nel seguente modo: ad Aveac andranno 3.825 euro, a Caima 3.000 euro, Twiga 2.500 euro.
Questa mattina la consegna simbolica del maxi - assegno: alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti, l'Assessore allo Sport Christian Castorri, rappresentanti degli sponsor, dell'Endas e dei mezzi di informazione e, naturalmente, i volontari delle tre associazioni. Di seguito una breve descrizione dell'attività svolta dalle tre associazioni.
Associazione AVEAC (Ass. di Volontariato ENAIP- ACLI)
Via Roverella, 19 Cesena
Offre sostegno all'attività di un laboratorio e ai ragazzi diversamente abili che ne fanno parte. Svolge attività di promozione ed espressione culturale di spettacolo ed animazione, attività educative e formative anche avvalendosi di figure professionali esterne all'associazione. Attiva nella promozione della salute psichica e del sostegno psicologico. Il centro di terapia occupazionale "laboratorio juta" ha lo scopo di aiutare, riabilitare quei ragazzi caratterizzati da deficit psichici, sensoriali e fisici al termine del percorso formativo scolastico.
Associazione CAIMA (Care-Givers Associazione Italiana Morbo di Alzheimer) Onlus
Via Gadda, 120 Cesena
Dal 2002 svolge attività di tutela e sostegno delle persone affette dal Morbo di Alzheimer e delle loro famiglie.Organizza incontri informativi sulla malattia, corsi per stimolare la memoria, gruppi di auto-mutuo-aiuto;attività di socializzazione per i malati e compagnia a domicilio. Offre consulenze di tipo psicologico, legale ed assistenziale. Offre servizio di accompagnamento - trasporto sociale anche per persone in carrozzina. E' attivo un punto d'ascolto telefonico nei giorni d'apertura.
Associazione Twiga
Via D. Manin n. 5
Nata nel 2009, in questi anni l'associazione si è impegnata ad organizzare campagne di informazione in Emilia Romagna e regioni limitrofe, e ad inviare regolarmente aiuti e beni di prima necessità agli orfani ospiti di diverse strutture nei territori di Diani, Mombasa, Timbeani e Ukunda. Alcuni volontari, medici e infermieri di professione, si recano sul posto regolarmente per prestare assistenza e cure gratuite ai meno abbienti. L'associazione ha aperto una stretta collaborazione con la scuola professionale Mama's Lorenza Vocational, con cui realizza progetti e attività, e promuove, inoltre, una campagna di vaccinazioni per gli orfani ospiti di quattro istituti.
Ufficio stampa
Federica Bianchi