Sei nuovi veicoli elettrici entreranno a far parte del parco macchine del Comune di Cesena grazie al progetto regionale "Mi muovo elettrico".
Cesena è infatti uno dei 14 Comuni (insieme a Bertinoro, Bologna, Carpi, Faenza, Ferrara, Forlì, Forlimpopoli, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini) che beneficeranno dei contributi stanziati dalla Regione Emilia - Romagna (oltre 2 milioni di euro) per l'acquisto di veicoli elettrici, sulla base di un protocollo d'intesa appena approvato dalla Giunta Regionale.
Nel dettaglio, a Cesena arriveranno 140.500 euro che, insieme ai 29.400 euro messi dal Comune, serviranno per l'acquisto di 4 automobili e 2 'quadricicli pesanti' (così vengono indicati nel codice della strada piccoli veicoli a due posti con velocità massima di 80 km orari); l'intenzione è di assegnarli alla Polizia Municipale, soprattutto per il presidio del centro storico, e ai Servizi sociali.
"Grazie a questo finanziamento saremo in grado di rottamare alcuni dei mezzi più vecchi e inquinanti dell'autoparco comunale con veicoli moderni, a basso impatto ambientale. E, soprattutto, proseguiremo nel percorso intrapreso a sostegno della mobilità elettrica, che ci ha già visto installare in città, sempre in accordo con la Regione, quattro colonnine per l'alimentazione delle auto elettriche (al parcheggio Ippodromo, in viale Mazzoni, in viale Carducci e nel quartiere Ex Zuccherificio). Siamo convinti, infatti, che la diffusione dei veicoli elettrici, per quanto oggi ancora limitata, rappresenti una delle risposte più indicate per tutelare l'ambiente e, al contempo, dare risposte adeguate alle nostre necessità di spostamento".
Ufficio stampa
Federica Bianchi