Lunedì 7 luglio alle 21,45 il Foro Annonario regala agli amanti del cinema e del calcio una serata divertente in compagnia di Alberto Sordi, protagonista di "Il Presidente del Borgorosso Football Club", diretto da Luigi Filippo d'Amico.
La pellicola racconta la storia di Benito Fornaciari, interpretato da Alberto Sordi, un impiegato del Vaticano che eredita dal padre la società calcistica "Il Borgorosso Football Club" di un paese romagnolo. Fornaciari che non aveva la passione per il calcio, dopo un primo momento di disinteresse per la squadra, inizierà a prendere le redini della squadra, che si trovava in bassa classifica, diventando oltre che presidente, allenatore e primo tifoso e facendola risalire in classifica.
Si dice che il personaggio del protagonista sarebbe, in qualche modo, ispirato alla figura del leggendario Dino Manuzzi, presidente del Cesena Calcio dal 1964 al 1980, e che le vicende del Borgorosso richiamerebbero quelle della squadra cesenate. La cosa non è accreditata, ma effettivamente le similitudini fra le due società (quella reale e quella fittizia) sono tante, a cominciare dal bianconero dei colori sociali, per finire con l'estrazione "popolare" dei due presidenti, passando attraverso l'ambientazione prettamente romagnola del film.
Ingresso gratuito
Ufficio stampa
Federica Bianchi