testata per la stampa della pagina

15.736 nuovi nati a Cesena dal 1992: Gli alberi piantati superano le nascite

Cesena diventa sempre più verde grazie ai nuovi nati e si arricchisce di tanti alberi

Cesena diventa sempre più verde grazie ai nuovi nati e si arricchisce di tanti alberi. Il progetto "Un albero per ogni neonato", promosso dal Comune di Cesena, ha reso possibile un ampliamento del patrimonio arboreo nella nostra città: dal 1992, data di partenza dell'iniziativa, gli alberi piantumati sono stati 15.880, a fronte di 15.736 nascite. L'iniziativa, resa possibile dalla Regione Emilia Romagna grazie alla messa a disposizione del Comune di piante da vivai e foreste regionali, prevede che per ogni bambino registrato all'anagrafe venga piantato un albero in una delle aree verdi della città. 

"I numeri di questo progetto - osservano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai lavori Pubblici Maura Miserocchi - dimostrano quanto a Cesena si sia creduto all'iniziativa, non relegandola a mera operazione di facciata. Il computo di questi anni, infatti, ci restituisce un numero di piantumazioni addirittura superiore alle nascite, andando in questo modo a migliorare le frequentatissime aree verdi della città.
Un albero per ogni neonato - continuano Sindaco e Assessore - è la dimostrazione plastica di come le iniziative debbano essere pensate in ottica futura e proiettate sulle ricadute che possono avere sui cittadini. Nel caso specifico, la posa di un albero per ogni nascita significa garantire ai nostri figli una città sempre più vivibile e sostenibile, con una qualità della vita crescente". 

Sul piano operativo, le messe in posa delle piante avviene durante l'autunno-inverno di ogni anno, sulla base delle nascite registrate nell'anno precedente.
Gli alberi messi a dimora riguardano diverse tipologie autoctone quali aceri, frassini, carpini e ciliegio selvatico e ornamentali alloctone, andando a incrementare gli attuali 40.000 alberi, piantumati nelle 281 aree verdi presenti in città.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito