Lunedì 16 giugno scade il termine per versare l'acconto dell'Imu (Imposta municipale unica). Se, infatti, l'imposta non è più dovuta per l'abitazione principale e per alcune altre tipologie di immobili, ancora per quest'anno resta in vigore per le seconde case, gli edifici produttivi, ecc..
A Cesena, in sede di acconto, l'imposta dovrà essere calcolata con le aliquote e le detrazioni previste per l'anno 2013, tranne per la detrazione di 50 per ogni figlio, che dal 2014 non esiste più, prevista per le abitazioni principali, cat.A1 A8 e A9, ancora soggette a imposta.
Le aliquote sono le seguenti: per fabbricati, terreni agricoli (anche incolti) ed aree fabbricabili è applicata l'aliquota ordinaria dell'1,06%, mentre l'aliquota ridotta dello 0,76% è prevista per agli immobili affittati come abitazioni principali, secondo l'apposito contratto agevolato, e per quelli locati a studenti universitari, secondo l'apposito contratto transitorio.
Per aiutare i cittadini a rendersi meglio conto della propria situazione e ad affrontare l'imminente scadenza, anche quest'anno il settore Tributi del Comune ha messo a punto una serie di materiali esplicativi, contenenti le informazioni utili e le più recenti novità normative. Per consultarli basta collegarsi al sito del Comune
www.comune.cesena.fc.it.
Oltre a una dettagliata nota illustrativa sul sito si trova anche un servizio web che permette di calcolare l'IMU on Line e anche di generare e stampare il modello F24 per il pagamento.
Ufficio stampa
Federica Bianchi