testata per la stampa della pagina

Social FaShionShow

Venerdì 13 giugno 2014 ore 20, all'interno della rassegna musicale estiva "acieloaperto" organizzata da RetroPop Live, presso Rocca Malatestiana di Cesena

La Cooperativa sociale Il Cigno in collaborazione con Enaip Forlì Cesena organizzano l'evento Social FaShionShow sfilata di moda con gli abiti realizzati dal corso professionale "Operatore dell'abbigliamento" di Enaip Forlì Cesena e le scarpe realizzate nel laboratorio per persone disabili della cooperativa il Cigno. Questa è la prima uscita ufficiale di presentazione delle scarpe. 

La cooperativa il Cigno ha ideato il progetto Rinnova-Mente Project Flat Shoes - RMP, sostenuto attraverso il progetto GIAUL (Gestiamo Insieme Azioni Utili al Lavoro) coordinato da Enaip Forli Cesena e finanziato dalla provincia di Forlì Cesena attraverso il Fondo Regionale disabili e Fondo Europeo. Il progetto ha due obiettivi: sviluppare nuovi settori produttivi all'interno delle cooperative sociali, come il laboratorio scarpe coop. Il Cigno, attraverso consulenze commerciali e marketing, in secondo luogo l'attivazione di tirocini lavorativi rivolti a persone disabili, alcuni finalizzati all'inserimento lavorativo.
La sinergia che si è creata, attraverso le azioni di consulenza commerciale del progetto Giaul, tra Enaip e Il Cigno, ha messo in atto l'idea di far sfilare una decina di ragazzi che frequentano il corso professionale OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO  di Enaip Cesena con i vestiti da loro creati e realizzati durante l'anno scolastico 2013-2014 con ai piedi le scarpe prodotte da Rinnova-Mente Project Flat Shoes - RMP.
Il progetto Rinnova-Mente Project Flat Shoes - RMP è nato per creare uno spazio di formazione al lavoro  rivolto a persone con problemi psichici e fisici. La stilista Regina Shoes ha disegnato una linea di 5 modelli di calzature (ballerina, mocassino, tronchetto, decoltè, stivale basso), prodotte da una azienda calzaturiera bolognese utilizzando tessuto di divani. Le persone con problemi psichiatrici residenti nelle strutture della cooperativa Il Cigno e alcuni ragazzi con disabilità intellettiva inseriti dal Enaip si sono occupati da gennaio ad oggi della decorazione di queste scarpe rendendole pezzi unici.
Le scarpe saranno in vendita a Cesena  presso Dante Calzature,  a Cesenatico presso Ben Nevis. Al  termine della sfilata, sarà possibile,  visionarle allo stand  coop. Il Cigno allestito alla Rocca.
Un'idea che integra i valori che sia Enaip e la cooperativa Il Cigno sostengono da anni a Cesena ovvero l'integrazione di persone che vivono varie forme di disagio sociale nella comunità cesenate. Acquistare e indossare queste scarpe significa condividere che, oggi come oggi, è importante creare nuovi spazi di inserimento lavorativo che permettano a persone più svantaggiate di trovare e sviluppare la propria identità professionale che senso alla loro vita.Al termine della sfilata, alle ore 21, ci sarà il concerto previsto dalla rassegna musicale "acieloaperto" brunori SAS e il Pan del diavolo.
In caso di maltempo l'evento si sposterà alla discoteca Vidia club a San Vittore.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito