testata per la stampa della pagina

Emesso il conguaglio della Tares 2013

La scadenza di pagamento è il 30 giugno

 
In questi giorni nelle case dei cesenati stanno arrivando gli avvisi di pagamento per il conguaglio della Tares 2013, la tassa sui rifiuti e sui servizi indivisibili (la cosiddetta 'quota S').

A inviarli Hera, a cui il Comune ha affidato il compito di emissione per per l'anno 2013, in virtù della normativa nazionale di riferimento. 

Modalità di pagamento del conguaglio
Il conguaglio Tares va versato entro il 30 giugno. Il pagamento va effettuato esclusivamente presso gli sportelli bancari e gli uffici postali utilizzando il modello F24 precompilato (per completarlo basterà inserire i propri dati anagrafici), spedito a casa insieme all'avviso di pagamento che arriverà a casa. L'importo del conguaglio, attraverso il pagamento con il modulo F24, viene incassato direttamente dall' Agenzia delle Entrate che lo riverserà poi a Comune e Stato per le parti di loro rispettiva competenza. 

Criteri per la determinazione del conguaglio
L'importo è stato determinato sulla base delle tariffe e del Regolamento Tares relativi al 2013 e approvati dal Comune: comprende, quindi, il conguaglio della tassa sui rifiuti dovuta dal cittadino, ed emessa relativamente all'intero anno, e quello della quota servizi indivisibili, senza tener conto di quanto eventualmente ancora da pagare. Sono consuntivati anche gli sconti per la raccolta differenziata, le eventuali riduzioni alle quali si ha diritto a termini del regolamento comunale e le variazioni della composizione del nucleo familiare, risultanti dagli aggiornamenti anagrafici comunali. Nel conguaglio, sconti e riduzioni si applicano sia alla quota rifiuti che alla maggiorazione servizi indivisibili.

Nel caso una delle due componenti (rifiuti o quota S) di cui è composta la Tares risulti a credito,  non è possibile compensarla con la quota da pagare per l'altra componente, vista la diversa competenza finale dei tributi: infatti la quota rifiuti è dovuta al Comune e la quota "S" allo Stato.Gli eventuali crediti maturati sulla Tares saranno rimborsati nei prossimi mesi secondo modalità che verranno comunicate all'approssimarsi della loro liquidazione. 


 
 
 

Un numero verde a disposizione per informazioni
Insieme al conguaglio i cittadini troveranno un testo riepilogativo delle principali informazioni sulle modalità di pagamento.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti Hera mette a disposizione anche un numero verde dedicato alla Tares, 800.999.004, che offre risposte chiare ed aggiornate relative a questo tributo ed è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. 
In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l'elenco è consultabile sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito