Per Giunta e staff del Sindaco, il Comune di Cesena risparmierà 86.779 euro all'anno rispetto a quello che spendeva per le stesse voci con l'assetto precedente alle elezioni del 25 maggio. A riferirlo è lo stesso Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, con una lettera inviata a tutti i consiglieri comunali.
"E' mia intenzione - sottolinea il Sindaco nella comunicazione inviata agli eletti in Consiglio Comunale - far proseguire questo avvio di legislatura nel solco dell'informazione e della trasparenza, come accaduto negli anni appena trascorsi, anche grazie alla scelta di inviare comunicazioni dirette a tutti i Consiglieri comunali".
"Per questo - prosegue il Sindaco - vi comunico che lo staff del Sindaco è composto da 4 persone: Matteo Marchi, capo di gabinetto (con compiti di supporto al Sindaco nelle sue funzioni amministrative e politico-istituzionali, coordinamento istituzionale, predisposizione dei provvedimenti di designazione e nomina dei rappresentanti del Comune preso enti, aziende ed istituzioni; trattazione di pratiche a contenuto prevalentemente politico concernente affari dell'amministrazione comunale o comunque assegnati dal Sindaco o dalla Giunta, cura dei rapporti con i diversi assessorati, per il coordinamento degli interventi); Stefano Paolucci, capo di segreteria (con compiti di gestione delle funzioni di segreteria, comunicazione con gli organismi istituzionali, coordinamento della promozione e organizzazione delle manifestazioni ufficiali dell'Amministrazione Comunale); Federica Bianchi, addetta stampa (predisposizione e redazione comunicati stampa, rapporti con i media); Barbara Rossi (con funzioni di segreteria e gestione dell'agenda). Il costo complessivo di questa struttura è pari a 175.500 euro annui".
"Nella precedente legislatura - viene ricordato - in staff al Sindaco erano presenti anche l'autista Alberto Monti (il quale andrà a svolgere mansioni differenti in seno al nostro Comune, in sostituzione di un dipendente pensionando. Mentre, per il resto, Giunta, Dirigenti e Sindaco, utilizzeranno in autonomia le proprie auto o quelle messe a disposizione dal parco auto del Comune) ed il responsabile della comunicazione on line, Tommaso Dionigi, nominato Assessore all'Innovazione e Sviluppo. Il costo complessivo dello staff era precedentemente di 245.019 euro annui e ciò significa che si è prodotto un risparmio di 69.519 euro annui, pari al 28.4% ma, soprattutto, a mio parere, si è creata una struttura di staff ancor più capace di ridurre i tempi di risposta ai quesiti posti giornalmente (in forma diretta o attraverso mail e social network) dai cesenati".
Per quanto riguarda la Giunta, il Sindaco Lucchi ricorda come la spending review attuata dal Governo, per il Comune di Cesena abbia ridotto a 7 il numero degli Assessori che affiancano il Sindaco. "I costi dell'attuale Giunta comunale ammontano quindi a 324.327 euro annui. La Giunta precedente, composta da 8 assessori, aveva invece un costo annuo di 341.908 euro annui. Si è quindi, anche in questo caso, prodotto un risparmio di 17.280 euro annui, pari a circa il 5%. Complessivamente Giunta e staff del Sindaco costeranno ai cesenati 86.779 euro annui in meno rispetto al periodo pre elezioni del 25 maggio".
"Al di là del chiacchiericcio poco informato di alcuni - conclude il Sindaco -, oltre alla riduzione di costi effettuata per obbligo, il Comune di Cesena ha quindi ritenuto di attuare una propria e ulteriore spending review, con la volontà di contenere ancor più i costi di funzionamento ed organizzandosi al meglio. Un segno che, immagino, i cesenati apprezzeranno e che forse anche i Consiglieri riterranno di buon auspicio, a pochi giorni dal primo Consiglio comunale, che ci vedrà assieme impegnati in nuove ed impegnative sfide per il bene della nostra città".
Ufficio stampa
Federica Bianchi