Il Comune di Cesena incoronato fra i "campioni del riuso" dal premio nazionale "eGovernment", consegnato ieri a Bologna nell'ambito di Smau.
Il riconoscimento è arrivato grazie all'attività svolta con il progetto Eli4U, di cui Cesena è stato Ente capofila a livello nazionale, coordinando una ventina di enti fra Comuni, Provincie e Consorzi delle regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Puglia.
Il progetto ELI4U è mirato a supportare gli Enti Locali nelle fasi di pianificazione e programmazione, di gestione del ciclo della performance e di monitoraggio dei risultati raggiunti e, in questo modo, a facilitare lo scambio di informazioni tra cittadini/utenti e Amministrazioni pubbliche. Questo ha portato a sviluppare un sistema informatico di supporto alla pianificazione su piattaforma open source per tutti gli enti aderenti e un sistema web per la comunicazione dei contenuti della pianificazione dell'Ente. L'adozione di tali strumenti consente agli Enti di migliorare il proprio funzionamento interno, di favorire la crescita delle competenze degli operatori e di semplificare i rapporti tra i soggetti coinvolti nel processo di produzione ed erogazione dei servizi al cittadino, per una sempre maggiore qualità dei servizi. Questo processo, inoltre, permette di produrre anche una riduzione dei costi proprio grazie alla semplificazione ottenuta.
A oggi sono 19 gli Enti che hanno aderito al riuso di questo metodo e, dal canto suo, il comune di Cesena, in qualità di ente capofila, si sta occupando di diffonderlo e renderlo sempre più efficace attraverso l'adeguamento della metodologia e della strumentazione informatica alle novità normative in merito alla nuova contabilità per gli enti locali, la messa a punto della manualistica, l'incremento dell'usabilità dell'interfacce utente e l'implementazione sito internet istituzionale per la navigabilità dei dati.
"In questi anni una delle nostre principali priorità - sottolinea il Sindaco Paolo Lucchi - è stato quella di semplificare le procedure e quindi facilitare il rapporto fra i cittadini e l'Amministrazione. Per raggiungere questi obiettivi ci siamo impegnati per accrescere l'efficienza e la modernizzazione dell'attività comunale. Il progetto ELI4U rappresenta un tassello fonamentale in questa direzione, perché, fra le altre cose, ha permesso di definire e implementare modelli e strumenti di pianificazione e programmazione, di sviluppare sistemi di rilevazione della qualità e di misurazione delle performance, di disegnare un'architettura tecnologica che consenta una migliore gestione del contatto con l'utenza. Il tutto per rendere i servizi comunali sempre più rispondente alle esigenze dei cittadini. Il riconoscimento che ci è stato attribuito ieri attesta i buoni risultati raggiunti e ci colloca fra le buone pratiche portate ad esempio a livello nazionale".
Ufficio stampa
Federica Bianchi