In programma contest di skate, concerti, performance e esposizioni artistiche
CESENA - Torna l'Art Festival, manifestazione nata undici anni fa per promuovere ogni espressione artistica giovanile, indipendentemente dalla forma in cui essa venga espressa. L'iniziativa è organizzata dai ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Garage, progetto di Comune di Cesena, Associazione l'Aquilone di Iqbal e Asp Cesena-Valle Savio. L'appuntamento è per sabato 7 giugno, a partire dalle 14 fino alle 22, presso il Jurassic Skatepark del Parco Ippodromo.
Ricco il programma della manifestazione che vedrà alle 15 giovani skaters esibirsi e divertire il pubblico con spericolate evoluzioni sul circuito dello Skatepark per l'ormai tradizionale e atteso Ringhiera Party, contest di skate con bellissimi premi offerti dal negozio "Street & Sport" di Cesenatico.
Il pomeriggio continuerà poi con esibizioni hip hop a cura del gruppo "4 Q arti" della Palestra "Studio 524" e banchetti promozionali di associazioni e realtà che operano sul territorio a favore dei giovani e a sostegno dell'arte.
Nella zona espositiva sarà presente anche una piccola mostra fotografica realizzata dai ragazzi dei Centri di Aggregazione Giovanile di Cesena, coordinati da Asp Cesena-Valle Savio e dall'Unità d'Area di Progetto Giovani del Comune.
Momento centrale dell'evento sarà come sempre il concorso dedicato ai giovani artisti. Nel corso del pomeriggio il pubblico intervenuto potrà esprimere la propria preferenza per eleggere il vincitore del premio finale. Oltre al pubblico, anche quest'anno il concorso si avvale di una giuria di qualità composta da esperti; i tre giurati di quest'anno saranno Elisabetta Venturi, pittrice e presidente ADARC (Associazione degli Artisti Cesenati), Luciano Navacchia, rinomato pittore e scultore cesenate, e Cristina Barducci, in rappresentanza dell'Ufficio Cultura del Comune. L'artista che riceverà il maggior numero di preferenze sarà invitato ad esporre le proprie opere nel corso di una mostra organizzata da ADARC presso la Galleria Ex-Pescheria di Cesena. Molteplici le tecniche artistiche in esposizione in questa undicesima edizione: i giovani partecipanti propongono opere di pittura, scultura, fotografia, artigianato, mosaico, fumetto e quest'anno per la prima volta, oreficeria.
A seguire "Live @ Park", concerti musicali di gruppi esordienti. Si esibiranno sul palco dai più conosciuti "Heartfall" e "Middle Brain" ai giovanissimi "My Days" e "The station Beat". Come ogni anno nel corso dell'evento i ragazzi del Cag Garage allestiranno il bar, ormai denominato Barage, con piccola zona ristoro e angolo relax.
E per i più piccoli appuntamento dalle 16 alle 18:30 con "Pittore per un giorno", laboratorio artistico/creativo rivolto a tutti i bambini dai 5 ai 10/11 anni, gestito da Arci Cesena.
L'evento è patrocinato dal Comune di Cesena e vede la collaborazione del Quartiere Oltresavio e di Cantiere Giovani.
La partecipazione all'evento è completamente gratuita.
Tanti i partners che hanno voluto sostenere in varie forme l'evento: Uisp, Anffas, Radio Studio Delta, i negozi Corbara Marino, Only One, PhoneLab, Re di Pane, Piadineria MicaMat, e le ditte Rental, BluBai, Casalboni Spurghi e Amadori. E' grazie alla collaborazione di queste realtà, disponibili e attente al territorio, che iniziative come l'Art Festival riescono a realizzare un'importante vetrina in cui i giovani possano esprimersi. Appuntamento dunque sabato 7 giugno dalle 14 alle 22 al Jurassic Skatepark - Zona Parco Ippodromo di Cesena, per dare vita insieme ad un evento interamente realizzato dai giovani per promuovere l'arte, l'aggregazione e l'amicizia!
Per maggiori informazioni sul programma della giornata è possibile consultare il profilo fb Garage Aquilone, il sito www.aquiloneiqbal.it oppure telefonare al numero 392 9888195 (Cinzia Valzania, mail c.valzania@aquiloneiqbal.it).
Ufficio stampa
Federica Bianchi