testata per la stampa della pagina

La festa dei vicini al Quartiere Fiorenzuola

Festa dei vicini

Domenica 1 giugno dalle ore 16 alle 21 nel giardino di via Marche (zona stadio) si svolgerà la quarta edizione della FESTA dei VICINI
promossa da ACER , dal Quartiere Fiorenzuola e da ADRA con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche del Benessere dei cittadini.

Nata in Francia nel 2000 e diffusasi in breve in tutta Europa, la Festa, anche a Cesena, è ormai tradizionale appuntamento di un'allegra e solidale convivialità per combattere la solitudine dei nostri giorni e favorire relazioni amichevoli fra vicini.

Domenica pomeriggio i cortili dei palazzi popolari gestiti dall'Azienda Casa Emilia Romagna e l'ampio spazio verde prospiciente si aprono ai "vicini" del quartiere e si trasformano in una piazza d'incontro delle diverse culture e generazioni che convivono nello stesso quartiere.

La rete di associazioni sociali, culturali, di volontariato, di enti istituzionali che fin dalla prima edizione hanno collaborato alla realizzazione dell'evento si allarga quest'anno alle associazioni sportive che operano nel territorio.
Questa edizione della festa, infatti, in onore al riconoscimento di "Cesena città europea dello sport 2014", celebra anch'essa come molti eventi della città i valori dello sport per tutti, inteso non tanto come pratica sportiva e motoria, ma come educazione alla cittadinanza e all'accoglienza, strumento di benessere, di coesione sociale e di inclusione.

Ad accogliere i "vicini" nel giardino di via Marche saranno gli ambasciatori dello Sport di Cesena e i bambini della polisportiva San Marco con una gincana in bicicletta accompagnati dalla musica del Gruppo RADIOLINE che si esibirà per tutta la durata della festa.

I ragazzi del Versari - Macrelli, la cui sede è nel quartiere, da buoni vicini e da entusiasti protagonisti insieme agli insegnanti di questo festoso pomeriggio, esporranno le loro opere creative per il concorso, bandito all'interno della scuola, sul tema "LO SPORT per TUTTI -
TUTTI per LO SPORT", dimostrando quanto una scuola del saper fare, dove si studia e si lavora insieme nell'accettazione dell'altro, sia in grado di produrre in termini di creatività.

Sarà possibile entrare virtualmente nella "GALLERIA DELLO SPORT", il  progetto di riqualificazione del sottopasso dello Stadio promosso dall'associazione  RIFIORITA in collaborazione col Quartiere, di cui sono state protagoniste classi della scuola elementare Fiorita e dell'IPS
Versari - Macrelli.

La gara della torta, aperta a tutti, attività sportive, giochi e spettacoli per bimbi, balli della scuola di danza "GRISA" animeranno il pomeriggio.

Dopo la premiazione, sponsorizzata dal  Conad di Case Finali delle tre torte giudicate più buone e belle, si aprirà il momento della merenda che vedrà impegnato il PUNTO ANZIANI FIORENZUOLA ad offrire piadina, pane, affettato, formaggio e nutella, mentre l'associazione DONNE MAROCCHINE di ROMAGNA farà assaggiare couscous, tè alla menta e dolcetti tipici.

A concludere la manifestazione sarà la premiazione delle tre opere valutate migliori dalla giuria presentate dai ragazzi del Versari -Macrelli per il   concorso "LO SPORT per TUTTI - TUTTI per LO SPORT".  Consegnerà i premi l'ambasciatrice dello Sport della città di Cesena Nicoletta Tozzi.

Tutti sono invitati a partecipare alla festa dei vicini la cui realizzazione è frutto dello spirito di appartenenza e di accoglienza dell'intera comunità del quartiere Fiorenzuola che mette in campo le proprie risorse sociali, culturali ed umane.  

 
 
Vai al programma dell'iniziativa.
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito