testata per la stampa della pagina

Verso le elezioni 2014: consultabili sul sito del Comune le 16 liste dei candidati per il voto amministrativo

Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Cesena, nella sezione "Elezioni 2014" gli elenchi dei candidati delle 16 liste presentate per le elezioni amministrative del prossimo 25 maggio e l'ordine di sorteggio dei sindaci e delle liste collegate.

Nella stessa sezione, accanto alle indicazioni per i candidati, sono già riportate alcune informazioni utili per gli elettori: ubicazione dei seggi, cosa fare in caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, ecc.

Verso le elezioni 2014: entro il 5 maggio le domande per il voto a domicilio

Da segnalare che c'è tempo fino a lunedì 5 maggio per presentare la richiesta di poter votare a domicilio. Secondo quanto previsto dalla legge, possono richiedere di votare in questo modo: gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dalla loro abitazione risulti impossibile

(N.B. Il voto a domicilio non può essere richiesto solo perchè non c'è alcun servizio di accompagnamento al seggio).

- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione. 

Per richiedere il voto a domicilio, il primo passaggio che l'elettore deve fare è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o "intrasportabilità"). Tale certificazione è rilasciata esclusivamente l'Azienda Usl solo attraverso propri medici incaricati.Il secondo passaggio è di presentare la richiesta di votazione presso la propria dimora, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.
Alla richiesta va allegata una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa; oltre alla certificazione rilasciata dal medico incaricato dell'Azienda Usl. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito