1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Strade vicinali: via libera a un nuovo consorzio fra alcuni frontisti di via Avola e via Bertozzi a Borello

Sta per nascere un nuovo consorzio stradale: a dargli vita i frontisti di un tratto di via Avola e di via Bertozzi, a Borello. Nei giorni scorsi la Giunta ha preso atto della richiesta di costituzione ed ha approvato la relativa documentazione.

Ora gli elaborati saranno depositati all'ufficio Manutenzione Strade del Comune per 15 giorni, in modo da poter essere visionati e permettere l'eventuale presentazione di osservazioni (nei 15 giorni successivi).
Il tratto di via Avola interessato al consorzio è quello compreso fra il centro abitato di Borello e via Bertozzi, ed entrambe le strade sono classificate come vicinali ad uso pubblico.Anche questo nuovo consorzio si costituisce sulla base delle nuove linee guida adottate dal Comune per la gestione delle strade vicinali, che identificano proprio nei consorzi stradali lo strumento per continuare a garantirne l'adeguata manutenzione. Vale la pena di ricordare che nel Comune di Cesena su 1045 km di rete viaria (con 578 km di strade comunali) ci sono ben 293 km di strade vicinali ad uso pubblico.

Mantenere in efficienza queste ultime, quindi, significa preservare l'integrità di una fetta significativa del sistema di collegamenti sul territorio comunale.
Il Comune ha scelto di puntare sulla formula dei consorzi stradali anche considerando il fatto che aderirvi rappresenta la scelta più comoda e conveniente anche per i frontisti, perché in questo caso è il consorzio a programmare e svolgere gli interventi di manutenzione (il recupero dei tratti ammalorati, lo sfalcio dei fossi, ecc.), ma anche a organizzare il servizio di sgombero neve in caso di necessità e a garantire la copertura assicurativa in caso di incidenti lungo la strada.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
30 Aprile 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it