Come ogni anno torna a Cesena la Festa dell'Europa, per celebrare l'inizio dell'integrazione europea.
Come d'abitudine, anche la Festa dell'Europa 2014 ha previsto una serie d'incontri destinati soprattutto ai giovani.
La manifestazione si è aperta il 6 maggio, con l'incontro organizzato presso l'Informagiovani, durante il quale Eleonora Sette, EU Project Manager, ha presentato i servizi offerti ai cittadini dai centri d'informazione Europe Direct, e i servizi offerti alle imprese dalla rete Enterprise Europe Network. Dopo aver illustrato i nuovi programmi di finanziamento europei per il periodo 2014-2020, l'incontro si è concentrato sulle opportunità destinate ai giovani, attraverso il nuovo programma Erasmus + (che offre finanziamenti a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport) e Erasmus per Giovani Imprenditori (novità rispetto ai precedenti programmi di finanziamento, che permette sia ai giovani imprenditori, sia a imprenditori già affermati, di apprendere nuove competenze manageriali grazie a un'esperienza di lavoro all'interno di un'impresa in un altro paese europeo).
Altro incontro destinato ai giovani, intitolato "Lavorare in Europa", è stato organizzato ancora una volta presso l'Informagiovani. L'incontro verté sui servizi esistenti per far incontrare domanda e offerta di lavoro a livello europeo, ed è stato curato da Giovanni Nigris Cosattini, Giurista Internazionale.
Il 9 maggio, in occasione della ricorrenza della dichiarazione Schuman, le classi che hanno partecipato al progetto di educazione all'Europa, hanno festeggiato l'anniversario con delle attività di gruppo e dei giochi a premi, offerti dal Consorzio "Le città i Mercati", che come ogni anno, ha organizzato in città il Mercato Europeo, giunto ormai alla Va Edizione.
Nel pomeriggio, i più interessati ai dibattiti sui temi europei, hanno potuto inoltre assistere alla presentazione da parte dell'autore, del nuovo libro di Michele Ballerin, dirigente del Movimento Federalista Europeo, intitolato: "Gli Stati Uniti d'Europa spiegati a tutti".
Infine, immancabile appuntamento destinato a tutti, è stata la serata cinema a ingresso gratuito, presso il Cinema San Biagio. La proiezione del film "In questo mondo libero" (di Ken Loach, 2007), intende proporre una riflessione sul tema del lavoro nella società contemporanea: lo spirito imprenditoriale delle due protagoniste, si trasforma presto in senso di rivincita sociale, e finisce per riprodurre gli stessi meccanismi di cui erano state vittime.
Per approfondimenti: