"La scienza fra verità e responsabilità etica". Omaggio a Evandro Agazzi
Quest'anno Evandro Agazzi compie 80 anni, e 50 anni di attività accademica. Per festeggiare queste ricorrenze e per ripensare attentamente la sua opera è stato organizzato il convegno "La scienza tra verità e responsabilità etica. Evandro Agazzi nel dibattito filosofico e scientifico contemporaneo".
Il convegno, iniziato martedì 22 aprile, proseguirà mercoledì 23 aprile a Cesena, al Palazzo del Ridotto, e il 24 aprile a Urbino, a Palazzo Albani. L'organizzazione è delle università di Urbino, Macerata, Messina e dell'Insubria, assieme al Comune di Cesena, e con il patrocinio di: Académie Internationale de Philosophie des Sciences, Centro Internazionale Insubrico "C. Cattaneo" e "G. Preti", Centro Interuniversitario di Filosofia e Fondamenti della Fisica, Centro Studi di Filosofia della Complessità "E. Morin". Sono previsti interventi di studiosi di 16 università italiane e straniere, tra cui Uppsala, Mosca, Città Del Messico e Rio de Janeiro.
Inoltre verrà presentato il volume di Agazzi che esce proprio in questi giorni dall'editrice Springer, dal titolo Scientific Objectivity and its Contexts. Frutto di molti anni di lavoro, quest'opera ponderosa s'incentra sulla sua dottrina dell'oggettivazione, ed offre una summa del suo pensiero in epistemologia, filosofia del linguaggio e filosofia della scienza. Nella giornata di mercoledì 23 aprile, al Palazzo del Ridotto, la sessione del mattino vedrà a partire dalle ore 9 gli interventi di Marco Buzzoni (Macerata), di Giuseppe Gembillo (Messina), di Mario Alai (Urbino), Mariano Bianca (Arezzo), Paolo Musso (Insubria Varese). Nella sessione del pomeriggio, a partire dalle ore 15, interverranno Giuseppe Bertagna (Bergamo), Lourdes Velàzquez (Messico), Flavio Marcacci (Urbino), Carlo Maccagni (Genova), Maria Giordano (Bari). Il 24 aprile il convegno si trasferirà ad Urbino, dove interverranno fra gli altri Jure Zovko (Zagabria), Craig Dilworth (Uppsala), Boris Yudin (Mosca). Evandro Agazzi è il più importante filosofo della scienza italiano vivente, ed uno dei più importanti al mondo. Presiede o ha presieduto alcune delle principali accademie ed associazioni filosofiche italiane e straniere, ha insegnato in università di diversi paesi, diretto vari comitati e riviste scientifiche, ed è insignito di diverse lauree ad honorem, fra le quali quelle conferitegli dall'Università di Urbino e dall'Università dell'Insubria.
E' Presidente dell'Académie International de Philosophie des Sciences (Bruxelles) e membro di varie Accademie, fra cui l'Accademia Russa delle Scienze e l'Accademia Messicana delle Scienze E' autore o curatore di 80 volumi e circa 1000 saggi scientifici, tradotti in 8 lingue. Insegna tuttora all'Università Panamericana di Città del Messico.
La sua formazione è avvenuta all'incrocio di due tradizioni di pensiero: quella aristotelico-scolastica, d'impostazione cattolica e realista, rappresentata da Gustavo Bontadini; e quella del neoempirismo di matrice positivistica, diffusa in Italia a metà del secolo scorso dal filosofo laico e marxista Ludovico Geymonat.
Nella sua opera Agazzi ha saputo fondere in modo originale alcuni degli aspetti più validi di entrambe queste impostazioni, offrendo contributi fondamentali non solo in filosofia della scienza in senso stretto, ma in molte discipline contermini, come logica, filosofia del linguaggio, epistemologia, metafisica, storia della scienza, pedagogia, scienze sociali e bioetica.
Per info:
Mario Alait
3334330515
mario.alai@libero.it
Pierluigi Graziani
340 002 8774
Pierluigi.graziani@uniurb.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
22 Aprile 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it