testata per la stampa della pagina

Sabato 20 aprile a Bagnile si celebra la Festa del Partigiano

Nel 70° anniversario del rastrellamento nel 'ferro di cavallo'

In vista delle celebrazioni per il 25 Aprile, il Circolo Arci Bagnile e i quartieri Cervese Nord  e Ravennate insieme all'Anpi organizzano per sabato 20 aprile la "Festa del Partigiano" nel 70° anniversario del rastrellamento nel "ferro di cavallo".

Il programma della giornata si aprirà alle ore 17, con le visite ai cippi dei caduti in guerra accompagnati dalla narrazione degli alunni delle scuole "Rodari" di Gattolino  e "Anna Frank" di San Giorgio.

Due i percorsi in programma: il percorso del gruppo Cervese Nord toccherà i cippi di Gattolino, del Parco dei ciliegi di San Giorgio, di Botteghino e di via Rovescio a Bagnile; il gruppo Ravennate partirà dal cippo di Martorano, proseguirà verso il cippo all'incrocio fra via Ravennate e via Ronta, toccherà quello di Bagnile - Borgo "ad Tajòn" e concluderà in via Rovescio, sempre a Bagnile. 

Intorno alle 18.45 al circolo Arci di Bagnile (via Rovescio 2101) si terrà un incontro con Giorgio Maraldi, testimone del rastrellamento del 29 aprile 1944.
A tutti i presenti sarà offerto un buffet gratuito. 

La festa proseguirà in serata con un doppio appuntamento. Alle ore 21 il gruppo Briacabanda presenterà lo spettacolo "La banda Corbari", mentre dalle ore 22 protagonista sarà la musica del polistrumentista e cantautore cesenate Enrico Farnedi.  
A corredo dell'iniziativa sarà allestita all'interno del Circolo la mostra fotografica dedicata alla fabbrica Arrigoni a cura dell'Anpi di Cesena. La partecipazione è gratuita. 
La cittadinanza è invitata a partecipare. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito