Si chiude sotto il segno di Violante l'anno dedicato alla Malatestiana (apertosi il 23 aprile 2013).
La sposa devota e riservata di Malatesta Novello sarà infatti la protagonista dell'incontro che si svolgerà mercoledì 23 aprile 2014, alle ore 17,15 nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
L'occasione è fornita dalla presentazione del saggio "Violante Malatesta da Montefeltro. Magnifica Signora di Cesena" appena pubblicato dalla casa editrice Il Ponte Vecchio e di cui è autrice la giovane ricercatrice cesenate Francesca Baronio.
Violante è una delle figura più affascinanti del Rinascimento cesenate: sorellastra di Federico da Montefeltro, consorte del principe Novello a soli dodici anni, partecipò di rado agli appuntamenti mondani e alla vita dell'alta società, preferendo ritirarsi nella meditazione e nella preghiera e dopo la morte del marito, avvenuta nel 1465, si ritirò nel monastero del Corpo di Cristo a Ferrara, dove prese i voti e mutò il nome in suor Serafina.
Articolato in sei capitoli, il volume di Francesca Baronio ne ripercorre la vita, delineando un ritratto della signora di Cesena che - come scrive Marino Mengozzi nell'introduzione - "riepiloga sì le acquisizioni prodotte dagli studi precedenti, ma addiziona nuova lettura e originale interpretazione frutto soltanto di passione e affetto".
Ufficio stampa
Federica Bianchi