1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Si ricuciono i "buchi neri" nella rete delle piste ciclabili

Appaltato il progetto per la continuità e sicurezza dei tratti incompleti

Stanno per essere ricuciti i "buchi neri" sulla la rete ciclabile cesenate. E' stato appena assegnato, infatti, l'appalto relativo al progetto di continuità e sicurezza dei tratti incompleti degli itinerari ciclabili esistenti, che andrà a risolvere alcuni punti critici in cui la ciclabilità ha oggettive difficoltà.L'intervento, che è stato aggiudicato alla ditta Costruzioni ed Impianti Spa - C.E.I.S.A di Bologna, ha un importo complessivo di 750mila euro, di cui 450mila finanziati dall'assessorato all'Ambiente e Riqualificazione Urbana della Regione Emilia Romagna.

Operativamente, il progetto prevede una serie di interventi mirati, per dare continuità e sicurezza stradale alla rete ciclabile nei punti dove manca un breve tratto di pista ciclabile, gli incroci sono  privi dell'attraversamento ciclabile, la pista ciclabile è priva di adeguata segnaletica o non è adeguatamente protetta. Dodici i punti individuati, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini e ai sopralluoghi effettuati insieme all'assocaizione "Amici della Bicicletta".

Si tratta di:

- Tratto intersezione Ponte Nuovo, Via IV Novembre, Via Battisti e P.le Risorgimento
- Tratto intersezione Via Cavour, Corso Sozzi, Viale Carducci, Viale Finali
- Tratto di via Puglie e attraversamento rialzato via Abruzzi
- Tratto di via del Mare, da Rotonda Stadio a Rotonda San Pietro
- Tratto di via del Mare, da via Marche a sottopasso ferroviario
- Tratto di Via Subborgo Comandini, da Viale Bovio a sottopasso ferroviario
- Tratto da Via Bonci a Via Cattolica (attraversamento Via Farini e tratto in Via Pesaro)
- Tratto da Via Savio a Via Bonci (via Isonzo, via Tagliamento, via Adige)
- Tratto di via Savio, da via Po a via Isonzo
- Tratto di via Coppi
- Tratto di viale Europa, da Rotonda Panatlhon a via Quasimodo
- Tratti del quartiere Zuccherificio

Gli interventi che verranno eseguiti sono di diverso tipo, sulla base delle criticità che si devono risolvere.Per esempio, uno dei punti su cui si interverrà è l'incrocio del Ponte Nuovo, caratterizzato da un'alta utenza ciclabile e pedonale,  ma dove non sono specificatamente individuati gli spazi e la fasi semaforiche per i  ciclisti.

In questo modo, però, le biciclette sono costrette ad attraversare insieme agli altri veicoli (con oggettive difficoltà) e molti, per ovviare il problema, approfittano  della fase semaforica riservata ai pedoni, con un comportamento però non regolare.Per risolvere questa situazione, il progetto prevede  opere di segnaletica e di semaforizzazione (semaforo a 24 ore), per  dedicare una fase specifica all'attraversamento di ciclisti e pedoni, ciascuno nei propri spazi in parte da creare all'interno delle aree stradali esistenti.

A questo scopo saranno demolite le isole spartitraffico di Piazzale Risorgimento e sarà costruito un percorso ciclopedonale regolato con impianto semaforico. Invece, in Subborgo Comandini,  dove nel tratto compreso fra il sottopasso ferroviario manca completamente l'itinerario ciclabile, mentre in un tratto successivo la corsia dedocata è spesso invasa dalle auto, sono in programma la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria e un attraversamento ciclo/pedonale protetto con isola di traffico su viale Bovio.Fra gli interventi più rilevanti compresi in questo pacchetto, quello destinato a dare continuità al percorso ciclabile proveniente da Macerone - Villa Casone - Ponte Pietra, che entra nel centro urbano in zona Stadio. In questo caso si punta a creare collegamenti con le altre piste ciclabili presenti nell'area, che si dirigono rispettivamente verso il centro urbano e l'ospedale.

Per farlo saranno costruiti nuovi segmenti di pista ciclabile nel tratto di via Del Mare dalla Rotonda Stadio alla via Emilia, in quello da via Maratona al Sottopasso Ferroviario e lungo l'intero tracciato di via Puglie.

E' prevista inoltre la messa in sicurezza dell'attraversamento ciclo pedonale a ridosso della rotonda dello stadio mediante  la costruzione di un attraversamento rialzato più scostato rispetto all'intersezione con la Rotonda Dello Stadio. 
I lavori dovrebbero iniziare entro l'estate prossima e si protrarranno per circa un anno.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
16 Aprile 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it