testata per la stampa della pagina

Progetto "Citines"

Logo progetto CITINES

Il progetto CITINES è stato avviato il 1 ottobre 2011 con finanziamento europeo del VII Programma Quadro per la Ricerca e si è concluso il 1 aprile 2014.
Grazie al supporto tecnico di Energie per la città e ad una rete di partner internazionali il Comune di Cesena ha messo a punto un software per il monitoraggio del Piano Energetico Comunale (SEAP - Sustainable Energy Action Plan).
 
Il progetto CITINES rappresenta una tappa fondamentale nel percorso verso la sostenibilità ambientale e verso il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2 che il Comune ha fissato con la firma del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors).
 
In particolare il SEAP di Cesena contiene una serie di azioni per ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020. Questo obiettivo corrisponde ad una riduzione per Cesena di 2,923 tonnellate di CO2 procapite che, in termini assoluti, si traduce in una riduzione di 130 mila tonnellate rispetto alla proiezione delle emissioni al 2020 senza nessun intervento. 

Il software CITINES consente di simulare e valutare le azioni contenute nel SEAP in termini di performance energetica e di costi e di considerare, in sede di pianificazione, le possibili alternative in materia di fonti di energia e di sistemi di distribuzione, in modo da ottimizzare la strategia energetica dei grandi complessi urbani e produttivi. In futuro sarà quindi un utile strumento di supporto alle decisioni di pianificazione urbana.

In particolare, il software permette di:
- effettuare un'analisi quantitativa/qualitativa delle singole azioni del Piano Energetico;
- valutare l'efficacia delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi al 2020 (per es. in termini di riduzione di Co2 e di costi);
- simulare l'impatto a lungo termine di queste azioni sul territorio;
- adattare di conseguenza il contenuto del Piano;
- migliorare lo scambio interno di dati energetici attraverso la creazione di banche dati comuni;
- aumentare la conoscenza sui dati energetici del territorio;
- comunicare ai cittadini i risultati ottenuti attraverso la pubblicazione di grafici nel web.

Per visualizzare alcuni dei grafici prodotti dal software CITINES clicca qui.


 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito