1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Prima riunione della Giunta dell'Unione dei Comuni

Nominato vicepresidente il Sindaco di Sarsina Mengaccini

Si è riunita per la prima volta oggi, a Palazzo Albornoz,  la Giunta dell'Unione dei Comuni Cesena - Valle Savio, presieduta dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e composta dai Sindaci degli altri cinque Comuni: Lorenzo Spignoli Bagno di Romagna, Oscar Graziani di Mercato Saraceno, Fabio Molari di Montiano, Luigino Mengaccini di Sarsina, e Guido Guidi di  Verghereto.

Una delle prime incombenze affrontate è stata la nomina del Vicepresidente: il Sindaco Lucchi, nella sua veste di Presidente, ha nominato il Sindaco di Sarsina Mengaccini.

All'ordine del giorno della riunione c'erano i primi atti per definire l'assetto del personale dell'Unione: la Giunta ha stabilito la dotazione provvisoria e le modalità di copertura dell'organico, a partire dal personale in servizio alla Comunità Montana e procedendo poi con gli operatori dei vari Comuni coinvolti nelle quattro funzioni affidate alla gestione dell'Unione, cioè servizi informativi, servizi sociali, protezione civile e sportello unico telematico per le attività produttive (Suap).

Nello specifico si è indicata la percentuale di impegno di ogni operatore coinvolto, sulla base delle funzioni effettivamente esercitate.
Il passaggio delle varie funzioni all'Unione sarà graduale: già da oggi ha assunto formalmente i compiti appartenuti alla Comunità Montana, mentre le restanti funzioni saranno progressivamente trasferite nel corso del 2014.

"Tutto questo, naturalmente, - sottolinea il Sindaco Lucchi - senza alcun aggravio di spesa per le nostre comunità e per gli enti aderenti, dal momento che utilizziamo personale già in servizio. Anzi, in prospettiva mi auguro che ci sia un risparmio, visto che l'obiettivo principale dell'Unione è quello di condividere la gestione di alcuni servizi per uniformare e snellire le procedure ed aumentarne l'efficienza e l'efficacia. Intanto, però, desidero ringraziare Luigino Mengaccini di aver accettato la vicepresidenza, secondo quanto, per altro, avevano sollecitato anche gli altri Sindaci. Non deve stupire che questo incarico sia stato affidato all'unico esponente in Giunta di un'Amministrazione del centro-destra: è la  testimonianza del fatto che nei rapporti fra i Comuni si superano più facilmente quegli schematismi che spesso ingessano il confronto politico in altri ambiti".  

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
08 Aprile 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it