Tempo di bilanci per il Consiglio Comunale di Cesena che giovedì 3 aprile si riunirà per la novantasettesima e ultima volta in questa legislatura.
I numeri del Consiglio
Eletto nella consultazione amministrativa svoltasi il 6 e 7 giugno 2009 e riunitosi per la prima volta il 29 giugno di quell'anno, da allora a oggi il Consiglio Comunale si è riunito 96 volte, discutendo 508 delibere, 121 ordini del giorno e 26 mozioni. Da ricordare che queste ultime hanno rappresentato per l'attività consiliare, essendo state introdotte dal nuovo Regolamento del Consiglio Comunale, entrato in vigore nell' aprile 2011.
Dal canto loro i consiglieri hanno dato un ulteriore apporto presentando 193 interpellanze e 137 interrogazioni a risposta scritta, con 191 richieste di accesso.
In questi 5 anni sono stati 10 gli avvicendamenti sui banchi consiliari: nel 2010 Bruno Giorgini ha sostituito Maria Grazia Zittignani nelle fila di Sinistra per Cesena. Nel 2011 nel gruppo consiliare Pd sono entrati, Simone Zignani e Davide Ceccaroni, rispettivamente al posto di Matteo Marchi e Alen Balzoni, mentre nel gruppo consiliare Pdl Daniele Bianconi ha preso il posto di Giuseppe Manzo. Nel 2012 si sono registrati quattro nuovi ingressi: Elisabetta Montesi al posto di Mara Biguzzi nel gruppo Pd, Giorgio Fiori al posto di Antonio Prati nel gruppo Udc, Maria Cristina Montanari al posto di Valeria Bandini nel gruppo Pd e Paolo Montesi al posto di Luca Ferrini nel gruppo del Pri. Nel 2013, infine, Giorgia Battelli ha sostituito Enzo Lattuca nelle fila del Pd, mentre Marco Casali ha preso il posto di Italo Macori nel gruppo Pdl.
Nel corso della legislatura due gruppi consiliari hanno cambiato denominazione: il gruppo Italia dei Valori è diventato "Politica Diritto Economia" e il gruppo Pri ha assunto la denominazione di "Liberaldemocratici per Cesena". Infine, il gruppo Pdl si è scisso, dando vita a due diversi raggruppamenti: Forza Italia - PDL e Nuovo Centro Destra.
Le presenze
Per quanto riguarda le presenze, si registra un'alta partecipazione: praticamente tutti i consiglieri hanno partecipato almeno ad oltre il 70 percento delle sedute.
Totalizzano il 100% delle presenze il Sindaco Paolo Lucchi (l'unico ad aver partecipato a tutte le 96 sedute consiliari svoltesi finora), Bruno Giorgini (77 su 77), Giorgio Fiori (37 su 37) e Marco Casali (19 su 19).
A un'incollatura, Antonella Celletti e Andrea Pullini con il 98,9% di presenze (95 su 96), mentre Gustavo Baronio e Alen Balzoni hanno partecipato al 97,8% delle sedute svoltesi durante il loro mandato e Matteo Marchi al 97,4%; di poco più bassa - 96,8% - la percentuale di presenze della Presidente Ricci e di Cinzia Pagni.
A seguire: Enzo Lattuca (96,1%), Silvia D'Altri e Fabrizio Landi (95,8%), Luigi Di Placido, Luciano Piazza, Giorgia Battelli e Simone Zignani (94,7%), Davide Ceccaroni (94%), Diego Franchini (93,7%), Maria Crstina Montanari (91,1%), Natascia Guiduzzi ed Enrico Panzavolta (90,6%), Antonio Prati (89,8%), Riccardo Cappelli (89,5%), Elisabetta Montesi (88%), Matteo Brighi e Marco Macchini (87,5), Daniele Bianconi (87,2%), Domenico Formica (86,4%), Alice Biondi (85,4%), Tommaso Marcatelli (84,3%), Marco Venturi (83,3%), Valeria Bandini (82,2%), Paolo Montesi (81,8%), Luca Ferrini (80,9%), Italo Macori (80,5%), Mara Biguzzi (77,7%), Giuseppe Manzo (75,6%), Pierpaolo Turchi (73,9%), Maria Grazia Zittignani (52,6%).
I numeri delle Commissioni
Ma le attività consiliari non si esauriscono nelle sole sedute assembleari.
In questi cinque anni la conferenza dei capigruppo si è riunita 102 volte, mentre sono state complessivamente 381 le riunioni delle quattro commissioni permanenti; in 15 casi le riunioni hanno visto il lavoro congiunto di più commissioni. A completare il quadro, le 21 riunioni effettuate dalla Commissione Regolamento e Statuto, e gli 8 incontri della commissione speciale 'verande', che ha svolto la sua attività nel 2010.
Entrando nel dettaglio, la 1^ Commissione (che si occupa di bilancio, finanze, patrimonio, Società partecipate, personale, sistemi informativi, partecipazione, servizi demografici, Protezione Civile, Polizia Municipale e turismo) si è riunita 157 volte, di cui 15 congiunte con altre commissioni.
La 2^ Commissione (che ha competenze in materia di Programmazione e Attuazione Urbanistica, Lavori Pubblici, Mobilità e Traffico, Ambiente, Agricoltura, Industria, Commercio, Artigianato) si è incontrata 104 volte (di cui 8 in seduta congiunta).
Per gli esponenti della 3^ Commissione (competente in materia di cultura, pubblica istruzione, università, sport e tempo libero, politiche giovanili, pace e solidarietà, formazione professionale, teatro Bonci, istituzione Biblioteca Malatestiana e pari opportunità) ci sono state 72 riunioni (di cui 5 in seduta congiunta).
Infine, la 4^ Commissione (incaricata di occuparsi di politiche sociali, sanità ed immigrazione) ha effettuato 48 riunioni (di cui 2 in seduta congiunta).
L'ultima seduta del Consiglio Comunale
L'ultima riunione del Consiglio Comunale è convocata per le ore 14 di giovedì 3 aprile.
Nella prima sessione verrà data risposta all'interpellanza della consigliera Antonella Celletti (Lega Nord) sul sistema di aerazione del tunnel della Secante e a quella di Paolo Montesi (Liberaldemocratici) sugli spazi della scuola primaria di Ronta.
Sette le delibere all'ordine del giorno della seconda sessione.
Si comincia con il rendiconto dell'anno 2013, e a seguire si discuterà di: l'acquisizione dell'area e il recupero del complesso del Centro Sociale Fiorita, l'approvazione del codice di norme regolamentari in materia di contributi e patrocinio, l'adesione del Comune alla Fondazione Franco Severi onlus, i criteri di definizione dei campioni delle pratiche edilizie soggette a controllo in base alla legge regionale, il nulla osta al rilascio di permesso di costruire in deroga ai sensi di legge per la Casa di Cura San Lorenzino e gli indirizzi per l'estensione del sistema integrato di raccolta dei rifiuti urbani su tutto il territorio comunale.
Nell'occasione a tutti i consiglieri sarà consegnata la nuova edizione in formato digitale del volume "Cesena: uomini ed elezioni dall'Unità d'Italia ad oggi". Si tratta di un testo che raccoglie i risultati elettorali registrati nella nostra città dal 1946 a oggi, la composizione dei consigli e delle giunte comunali a partire da fine Ottocento, la sequenza dei sindaci dal 1859, i nomi dei deputati e dei senatori che la nostra città ha eletto nell'Italia liberale, cioè prima del 1922, e in quella repubblicana, dal dopoguerra ai giorni nostri.
La precedente edizione si fermava al 2008, la nuova edizione è stata aggiornata, comprendendo anche l'attuale consiglio comunale.
Ufficio stampa
Federica Bianchi